Le coppie più celebri della storia della cultura e dello spettacolo

Dalla letteratura al cinema, passando per la musica e l'arte: ecco le 20 coppie più famose

 

Sono stati amori forti, intensi, passionali, in alcuni casi tragici e drammatici. Sono amori che ci hanno fatto sognare e che, in qualche modo, hanno segnato un’epoca e hanno caratterizzato anche le singole arti: alcune sono state durature, altre fugaci, ma molto struggenti, altre ancora hanno visto più rotture e più riprese, ma sono tutte coppie appartenenti al mondo dello spettacolo e della cultura che hanno fatto o faranno parlar di se.

Ecco una selezione di 20 coppie celebri internazionali e made in Italy.

Francis Scott e Zelda Fritzgerald

Francis Scott e Zelda Fritzgerald
Francis Scott e Zelda Fritzgerald

La loro è una delle storie più intense e logoranti della storia.  Una grande storia d’amore, ma un rapporto travagliatissimo, fatto di grandi contraddizioni e di estremi opposti, sempre sul limite dell’estasi o dell’autodistruzione. In una delle ultime lettere scritte alla figlia Scottie, Francis Scott Fitzgerald scriveva: “I malati di mente sono sempre semplici ospiti sulla terra: eterni stranieri, che portano con sé decaloghi spezzati che non sanno leggere” e lui sapeva bene di cosa stesse parlando, in quanto in prima persona ha vissuto il dramma dell’instabilità mentale che ha fatto ammalare sua moglie Zelda,  la persona che più ha amato al mondo.

Diego Rivera e Frida Kahlo

Diego Rivera e Frida Kahlo
Diego Rivera e Frida Kahlo

A proposito di amori travagliati, quello tra Frida Kahlo e Diego Rivera, non è da meno, anche se ha avuto un epilogo più sereno.
Lei, Frida, affascinante, nonostante i gravi problemi fisici che non le diedero tregua per tutta la vita, amò e fu amata da un uomo, artista come lei, che molte le invidiavano, Diego Rivera. Frida accetta di sposarlo pur sapendo dei tradimenti ai quali sarebbe andata incontro, ma quando Diego la tradisce perfino con sua sorella, Frida chiede il divorzio. La separazione dura solo un anno dopo il quale tornano insieme per risposarsi e non lasciarsi mai più.

Salvador Dalì e Gala

Salvador Dalì e Gala
Salvador Dalì e Gala

Altra coppia mitica del mondo dell’arte è quella di Dalì e la sua amatissima Gala.
“Amo Gala più di mia madre, più di mio padre, più di Picasso e perfino più del denaro”, disse Dalì  e fino alla fine de suoi giorni continuò a dipingerla con un’enfasi assoluta, mettendola al centro del suo universo sentimentale, spirituale e creativo.

Aristotele Onassis e Maria Callas

Aristotele Onassis e Maria Callas
Aristotele Onassis e Maria Callas

Di altra natura la storia tra la soprano più brava della storia e uno degli uomini più ricchi al mondo. La loro relazione ha subito delle feroci critiche, non solo perché entrambi erano già sposati, ma anche per la grande differenza d’età. Tra picchi altissimi e picchi bassissimi, la loro storia durò 10 anni, durante i quali ebbero anche un figlio che morì poche ore dopo la nascita. Il tutto finì quando Onassis lasciò la Callas per Jacqueline Kennedy, spezzando per sempre il cuore della cantante che finì la sua vita tristemente e in completo declino.

Elvis e Priscilla Presley

Elvis e Priscilla Presley
Elvis e Priscilla Presley

Un amore giovane e passionale quello tra Elvis e la sua unica moglie Priscilla. I due si sono conosciuti nel 1959 quando lei aveva 14 anni e lui ne aveva 24 e si sono sposati otto anni dopo, senza non poche resistenze da parte dei genitori di lei. La loro figlia Lisa Marie è nata nove mesi dopo le nozze, ma nonostante il loro fosse un grande amore, la loro unione non è durata a lungo e finì con il divorzio nel 1973.

Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco

Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco
Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco

Non esiste nell’immaginario comune una storia d’amore più da favola di quella tra l’attrice Grace Kelly e il Principe Ranieri di Monaco.
Il loro fu un rapporto di vero amore, di rispetto e profonda stima. Lei era tanto bella e regale da sembrare destinata a diventare principessa, un ruolo che seppe ricoprire con grande saggezza e disinvoltura. La storia fu spezzata a causa del triste destino che vide la morte di Grace in un incidente stradale dalle dinamiche ancora poco chiare in cui era coinvolta anche la figlia Stéphanie.

Federico Fellini e Giulietta Masina

Federico Fellini e Giulietta Masina
Federico Fellini e Giulietta Masina

Venendo a un grande amore di casa nostra, quello tra Federico Fellini e Giulietta Masina è noto a tutti. Quando si conobbero lei che aveva 21 anni, disse di lui: “Sembra un fachiro, somiglia a Gandhi. E’ tutt’occhi, occhi profondi, inquieti, indagatori” e lui ne aveva 22 anni e di lei affermò: “E’ un peperino piccolo piccolo, mi piace tanto, mi fa tanto ridere”. Da allora trascorsero insieme mezzo secolo, finché la morte non li ha separati.

Richard Burton e Liz Taylor

Richard Burton e Liz Taylor
Richard Burton e Liz Taylor

E’ tra gli amori più chiacchierati della storia di Hollywood.
I due s’incontrano sul set del kolossal Cleopatra dove scoppia una passione magnetica e irrefrenabile. Liz Taylor e Richard Burton devono recitare la parte di due amanti, ma s’innamorano, tutto bellissimo se non fosse che sono entrambi sposatissimi e il loro amore scandalizza il mondo intero. Convolano a nozze la prima volta nel 1964, divorziano dopo dieci anni e si risposano dopo un anno, ma il loro grande amore non basta a tenerli insieme e pochi mesi dopo divorziano per sempre.

Jane Birkin e Serge Gainsbourg

Jane Birkin e Serge Gainsbourg
Jane Birkin e Serge Gainsbourg

Serge Gainsbourg e Jane Birkin sono tra le coppie più sexy e scandalose della storia. Celebri per l’interpretazione di Je T’aime, moi non plus, che in realtà fu scritta per celebrare il suo amore con Brigitte Bardot, ma che poi fu resa grande da loro due.
I due si amarono intensamente per ben dodici anni e dalla loro unione nacque Charlotte, oggi attrice di successo. La loro relazione non fu priva di scandali. E’ noto che Serge amava far vestire Jane nel modo più provocante possibile, amava sentirla sua,  ma desiderava che gli altri la guardassero e la desiderassero.

Il grande idillio finì a causa dell’alcol, Serge cominciò a farne un uso smoderato tanto da portare Jane all’esasperazione per il suo comportamento intrattabile che finì per lasciarlo.

Mick Jagger e Marianne Faithfull

Mick Jagger e Marianne Faithfull
Mick Jagger e Marianne Faithfull

Quella tra la stella del rock Mick Jagger e la Marianne Faithfull è di tutt’altro genere. Una grande passione che arrivò alla fine perché svilita e consumata dagli eccessi e dall’autodistruzione, ma che rimane l’unica storia d’amore di Jagger che tutti amiamo ricordare.

Yoko Ono e John Lennon

Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon

La loro storia d’amore è stato il simbolo di molte lotte a sfondo sociale che la coppia ha portato avanti. La foto che li ritrae insieme e che vedete qui sopra è stata premiata come una delle copertine più belle della storia e fu scattata poche ore prima che Lennon fosse freddato.
Nonostante le apparenze, anche la loro relazione ha subito degli scossoni, di fatto i due si separarono per 18 mesi, dopo questa lunga pausa tornarono insieme e diedero alla luce il figlio Sean. La loro unione più forte e matura che mai viene distrutta per sempre con l’uccisione di John nel dicembre del 1980.

Kurt Cobain e Courtney Love

Kurt Cobain e Courtney Love
Kurt Cobain e Courtney Love

E’ probabilmente l’amore più selvaggio e estremo del mondo della musica.
Kurt Cobain conosce Courtney Love, la cantante della rock band Hole, nel 1989. Un anno dopo comincia la loro storia d’amore, una relazione che ha in comune la mutua dipendenza per l’eroina. I due si sposano alle Hawaii e 1992 hanno una figlia, Frances Bean, che gli viene temporaneamente tolta a causa di uno scandalo secondo cui Courtney Love avesse fatto uso di eroina in gravidanza. Dopo un periodo di disintossicazione e numerosi processi riottengono l’affidamento, ma la loro vita di eccessi e profondo mal di vivere, sopratutto di Kurt, porta il cantante a suicidarsi e a porre fine a tutto. Una storia mitica, ma molto triste.

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Sandra Mondaini e Raimondo Vianello
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello

Quando si parla di grande amore sorge spontaneo pensare a Sandra e Raimondo.  Insieme dal 1958, la coppia si consolida nel privato e nel mondo dello spettacolo, sia al cinema che in tv. Mettono a punto una insuperabile simmetria recitativa inventando personaggi e sketch che resteranno nella storia. La mitica serie “Casa Vianello” è stata per moltissimi anni un appuntamento fisso della nostra quotidianità, un ospite fisso in tutte le case degli italiani.
Il loro è stato un grande amore fino alla fine: lui muore nell’aprile del 2010 e lei lo seguirà pochi mesi dopo, nel settembre dello stesso anno.

Adriano Celentano e Claudia Mori

Adriano Celentano e Claudia Mori
Adriano Celentano e Claudia Mori

Rimanendo in casa, anche questa coppia ha dimostrato che l’amore può essere duraturo anche nel mondo dello spettacolo. Adriano Celentano e Claudia Mori hanno già superato i 50 anni di matrimonio, nonché di sodalizio professionale. Dalla loro unione sono nati tre figli: sebbene siano in grande armonia, il loro rapporto non è sempre stato sereno, ma sono riusciti a superare le difficoltà e a rimanere insieme.

Meryl Streep e Don Gummer

Meryl Streep e Don Gummer
Meryl Streep e Don Gummer

Altra coppia salda e duratura è quella dell’attrice pluripremiata Meryl Streep e l’architetto Don Gummer che sono sposati da ben 38 anni, un record per gli ambienti di Hollywood.

Kurt Russell e Goldie Hawn

Kurt Russell e Goldie Hawn
Kurt Russell e Goldie Hawn

Stesso discorso vale per i due attori Kurt Russell e Goldie Hawn insieme da 33 anni. La Hawn sostiene che non è il matrimonio a essere la cosa più preziosa, ma il fatto che ama e si sente amata. 

Tom Hanks e Rita Wilson

Tom Hanks e Rita Wilson
Tom Hanks e Rita Wilson

Sebbene siano poco chiacchierati, anche Tom Hanks e Rita Wilson sono una coppia invidiabile. Si sono sposati nel 1988 e a tal proposito la Wilson racconta di avergli chiesto: “Perché vuoi sposarti se ami tanto la libertà?” e lui rispose: “In effetti amo due cose in questa vita: la mia libertà e te. Non sarei mai arrivato a pensare che sarebbe stato possibile che le due cose potessero convivere perfettamente”. Risposta esatta!

Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick

Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick
Sarah Jessica Parker e Matthew Broderick

Tra le coppie relativamente più recenti (sono insieme da 19 anni), sono tra quelle più amate. Dopo una brutta rottura a causa di un tradimento di lui, la coppia è tornata insieme e pare abbia trovato la serenità e la passione di un tempo.

Beyoncè e Jay Z

Beyoncè e Jay Z
Beyoncè e Jay Z

Queste due icone della musica contemporanea sono insieme dal 2002, dopo un periodo di forte crisi dove si preannunciava il peggio, pare che la situazione sia rientrata. Fanno parte della lista perché insieme sono una forza della natura e sono l’immagine più bella della musica black.

Brad Pitt e Angelina Jolie

Brad Pitt e Angelina Jolie
Brad Pitt e Angelina Jolie

Dulcis in fundo loro, Angelina e Brad, insieme dal 2005, 7 figli in totale tra adottati e naturali, due bellezze sconvolgenti, cachet da capogiro e un grande amore.
Sperando che tutte le illazioni sulla loro possibile rottura siano infondate, sono di sicuro una coppia moderna che farà sempre parlar se, adesso e in futuro.