Le dieci "americanate" più frequenti nei film

Ci sono scene che si ripetono in un'infinità di film... Alla faccia dell'effetto "suspence"

Ci sono cose che non cambiano mai e cose che non vogliono essere cambiate. Questo capita soprattutto nei film, dove ci sono scene che registi e autori scelgono di svolgere sempre nella stessa maniera. La cosa assurda è che si pensa che questo sia l’unico modo di dare suspence, quando ormai siamo così abituati a vedere le stesse scene da sapere sempre a priori come questa o quell’altra scena andrà a finire. Io le chiamo le “americanate”, anche se non sono prerogativa solo dei film americani ormai, e mi riferisco a quelle scene che nella vita vera avrebbero un basso tasso di probabilità di verificarsi.

scena esplosione
scena esplosione

Ecco alcuni esempi:

1) La bomba viene disinnescata sempre quando manca un secondo all’esplosione.
2) Se la bomba esplode, lo farà solo quando i protagonisti del film avranno già fatto 100 metri correndo. Qui di solito c’è il famoso salto verso la telecamera. Nessuno si fa un graffio.
3) Se la bomba esplode e il protagonista non ha fatto in tempo ad uscire, tranquilli: è vivo e sta per fare il suo arrivo trionfale con qualcuno svenuto in braccio. E sempre senza un graffio.
4) Protagonista maschile e femminile alla fine si baciano sempre anche se per tutto il film non hanno dato alcun segnale di piacersi.
5)A fine interrogatorio il colpevole confessa sempre, a volte quando nessuno se l’aspetta, ma solitamente fissando il tavolo con aria da pazzoide e raccontando vita, morte e miracoli suoi e della vittima. Anche quei particolari di cui non frega a nessuno.

Brooke Logan, personaggio principale di Beautiful
Brooke Logan, personaggio principale di Beautiful

6) Se una donna è infedele al compagno, anche una volta soltanto, e in seguito scopre di essere incinta, state sicuri che il bambino è dell’ amante (Brooke Logan insegna)
7)Se il protagonista del film è un liceale sfigato a fine film si vendicherà di tutti i bulli, e tutta la scuola sarà lì a guardare. Casualmente.
8)Se il protagonista è triste e piove… mai un ombrello quando serve (questa è probabile ma ricorrente)
9) Lei lo molla, sta per prendere un treno o un aereo. Lui si ricorda di fermarla sempre un quarto d’ora prima della partenza e si uccide a correre a piedi, nel traffico, sotto la grandine, passando sotto i tir o correndo sui tetti…e indovinate? Lei non è partita più.
10) Tutti sono in grado di saltare tra un grattacielo e l’altro.

Queste sono solo alcune, io le trovo davvero insopportabili, sono sicura di aver dimenticato qualcosa, ma mi verrà in mente guardando il prossimo film. Uno qualsiasi.

Elisabetta Gregoraci lascia il Grande Fratello Vip: "Me ne vado. Non posso concepire che..."

UeD: Valentina Autiero e Germano storia finita. Tina: "Sei un farabutto"

Sabrina Ferilli, confessione intima: "Ecco perché non ho mai avuto figli"

Antonella Elia spiazza tutti al Grande Fratello Vip: "Con Pietro Delle Piane è davvero finita. Sono single"

Patrizia De Blanck e il curioso dettaglio sulla sua biancheria intima

GF Vip: Il programma si prolungherà fino a Febbraio. Ecco chi ha deciso di abbandonare

Stefania Orlando: il costo della sua pelliccia