Le Iene, Alessia Marcuzzi in lacrime: “Nadia sapeva di avere un anno di vita”
Il programma Le Iene inizia la sua stagione questa sera ed ha voluto dedicare la prima puntata a Nadia Toffa, la iena scomparsa lo scorso 13 agosto.
Le Iene, Alessia Marcuzzi in lacrime: “Nadia sapeva di avere un anno di vita”. È un video inedito lungo 20 minuti. È stata proprio Nadia a scegliere di registrarlo.
Il programma Le Iene inizia la sua stagione questa sera ed ha voluto dedicare la prima puntata alla iena scomparsa lo scorso 13 agosto dopo aver lottato contro un tumore al cervello.
Alessia Marcuzzi e Nicola Savino conducono questa puntata, accompagnati dalle voci della Gialappa’s Band. A ricordare la collega e amica ci sono 100 “iene”, tra inviati e conduttori uniti tutti insieme.
La puntata è iniziata con un’anteprima che mostra gli inviati delle iene, passati e attuali. Poi è stata mostrata una parte dell’ultimo video di Nadia Toffa in cui si vede lei sorridere che esclama: “Fammi carina per cortesia almeno!”.
Sulle note di “You can’t always get what you want” dei Rolling Stones entrano in studio le 100 iene. Un lunghissimo applauso li accompagna. È Alessia Marcuzzi a guidarli commossa.
Ecco le sue parole: “Eccoci qui, eccovi qui, grazie. È tutto merito suo. Abbiamo pensato mille a volte a come comicniare questa puntata delle Iene senza di lei. Ho la voce un po’ rotta e dietro di me c’erano persone che conoscevano Nadia meglio di me. Abbiamo pensato mille cose, ma forse la cosa migliore era stare qua, tutti insiem, tutti uniti. E festeggiare la vita, è quello che ci diceva sempre Nadia. Lei aveva quel sorriso stampato sulla faccia. Noi ci proveremo, ma non sarà mai uguale al suo”.
E ancora: “Molti non sapevano esattamenet cosa avesse Nadia. Lei ne aveva parlato solo con le persone più strette. A tutte aveva detto di avere un male terribile, ma la speranza era che la fine non arrivasse mai. Nadia aveva il potere di unire le persone”.
Impossibile per tutti non commuoversi.
Alessia Marcuzzi continua dicendo: “Nadia era a conoscenza di tutto dopo la prima operazione. Sapeva che il suo cancro non le avrebbe dato grande speranza di vita. Quel cancro lì ti dà massimo 1 anno di vita. Tutti ricordiamo la Nadia combattiva, quella delel inchieste, ma vi devo dire che anche lei ha pianto, senza farlo vedere mai. Anche lei si doveva sedere perché le girava la testa e le mancava il respiro. Lei ha deciso che non gliela doveva dare vinta. Aveva tanta paura, ma ha ocntinuato a lavorare e non vergognarsi. Non hai colpa di niente se ti ammali, le dicevamo. Secondo me lei ci sta guardando adesso e sta ridendo”.
La conduttrice, dopo le sue parole, l’emozione e gli applausi, apre il video dicendo: “La sorpesa è questa. Io vorrei invitare amici e persone care, persone che hanno lasciato il segno nell’ultimo anno e vorrei che tu filmassi questo incontro”.