I libri da non perdere nel 2015

Tutte le novità più attese dal mondo della letteratura.

L’anno nuovo è già cominciato, dal mondo della cultura e dello spettacolo sono in arrivo interessanti novità. Nel corso delle prossime settimane scopriremo gli appuntamenti imperdibili del panorama musicale e di quello televisivo, oggi pensavo di segnalarvi i libri più attesi del 2015.
Vediamoli insieme.

Numero Zero – Umberto Eco

In testa, ma solo per una questione di data d’uscita il nuovo romanzo di Umberto Eco, già nelle librerie dal 9 gennaio, intitolato Numero zero. È ambientato nella Milano del 1992, racconta l’epoca di tangentopoli e gli anni precedenti, uno spaccato di Italia in cui ci riconosceremo tutti.

Numero Zero - immagine da sito Bompiani
Numero Zero – immagine da sito Bompiani

La Parola contraria – Erri De Luca

Rimanendo sempre in casa, domani 14 gennaio uscirà il nuovo libro di Erri De Luca La parola contraria, edito da Feltrinelli nel quale narrerà la sua vicenda giudiziaria per aver espresso la sua opinione sulla questione No-Tav. Di certo è un libro molto diverso dai precedenti, sono molto curiosa di leggerlo.

La parola contraria - immagine da sito Feltrinelli
La parola contraria – immagine da sito Feltrinelli

Sottomissione – Michel Houellebecq

Tra i più attesi troviamo poi il nuovo romanzo di Michel Houellebecq Sottomissione, il primo romanzo dello scrittore francese dopo la vittoria del Gouncourt del 2010, in uscita in Italia il 15 di gennaio.
Il romanzo non poteva essere più azzeccato a questo periodo storico, ambientato nella Francia del 2022 in cui vince le elezioni presidenziali un musulmano, Mohammed Ben Abbes, battendo Marine Le Pen, piuttosto inquietante considerando gli avvenimenti degli ultimi giorni, Houellebecq ha anticipato la storia?!

Sottomissione - immagine da sito Bompiani
Sottomissione – immagine da sito Bompiani

Io sono il messaggero – Markus Zusak

Dall’autore di Storia di una ladra di libri, un altro romanzo pieno di poesia. Zusak ha la capacità di raccontare la vita delle persone comuni in modo straordinario, rendendo speciale anche alla più ordinaria delle esistenze.

Io sono il messagero - immagine da sito Frassinelli
Io sono il messagero – immagine da sito Frassinelli

Le note della passione – CD Reiss

Arriva in Italia una nuova serie erotica. Sui blog stranieri se ne parla già da tempo, non so se voglia assomigliare alla trilogia di 50 sfumature, ma credo che il genere lo ricordi molto.
Il primo dei tre dal titolo Mi vorrai uscirà il prossimo 27 gennaio, a seguire usciranno Mi cercherai e l’ultimo dal titolo Mi avrai, staremo a vedere.

Le note della passione - immagine da sito Sperling & Kupfer
Le note della passione – immagine da sito Sperling & Kupfer

La tentazione di essere felici – Lorenzo Marone

Un romanzo di formazione, la storia di un settantenne che riesce a cambiare completamente la propria vita, nonostante la sua età. Una storia commovente e, allo stesso tempo ironica. Uscito in librerià lo scorso 8 gennaio

La tentazione di essere felici - immagine da sito Longanesi
La tentazione di essere felici – immagine da sito Longanesi

Ricordati di sognare – Rachel Van Dyken

Dopo aver raggiunto i vertici delle classifiche del New York Times e di USA Today, Rachel Van Dyken si è imposta come scrittrice di rilievo nel panorama della narrativa americana e i suoi romanzi sono richiesti a gran voce dal suo immenso pubblico di lettori. Questo in uscita il 30 gennaio sarà il primo della serie Ruin,a seguire Toxic, Fearless e Shame.

Ricordati di sognare - immagine da sito Casa Editrice Nord
Ricordati di sognare – immagine da sito Casa Editrice Nord

Buonanotte amore mio – Daniela Volontè

Chiudiamo con un nome di casa nostra.
Atteso da un pò di tempo, questa è la nuova versione di L’amore nei piccoli gesti già pubblicato con grande successo su Amazon e che, la Newton non si è lasciata scappare.

Il libro racconta una storia d’amore, di quelle che che sono in grado di rapirti dalla prima riga, vi piacerà.

Buonanotte amore mio - immagine da sito Newton Compton Editori
Buonanotte amore mio – immagine da sito Newton Compton Editori