Libri di aprile: alla ricerca della felicità!

 

Le novità che troveremo sugli scaffali nel mese di aprile sono uniti da una sorta di filo conduttore, ovvero la ricerca della felicità. Non parlano necessariamente della felicità, ma ci regalano storie sulla ricerca di una vita migliore o, perlomeno, sul modo migliore per vivere la propria.
Sono storie intense, intime, a volte autobiografiche, semplicemente vere e credibili, eccole:

Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore di Susanna Casciani – uscita 22 marzo

Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore
Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore

Lei è già una blogger famosa e apprezzata, la sua pagina Facebook, dove pubblica frasi e pensieri sull’amore e i sentimenti, è molto seguita, finalmente il 22 marzo è uscito il suo primo libro “Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore”. Ci sono un ragazzo e una ragazza, lui vuole lasciarla, ma teme vederla piangere e soffrire. Lei lo anticipa, gli dà un bacio d’addio e va via. Al rientro a casa, tra quelle che fino a poche ore prima erano le loro cose, sente il vuoto incolmabile di quella assenza.

Si alza per cercare un quaderno, come se improvvisamente fosse una questione di vita o di morte, ne trova uno e comincia a scrivere. Conosce le regole: non chiamarlo, non cercarlo, non seguirlo, non inviargli messaggi, bloccarlo su ogni social network, non giocarsi la dignità. Conosce le regole, ma le stanno anche strette. Il resto lo leggerete comprando il suo libro, una situazione in cui chi più e chi meno, ci siamo ritrovati tutti.

La vita che si ama di Roberto Vecchioni – uscita 5 aprile

La vita che si ama
La vita che si ama

Questo è di sicuro il suo libro più intimo e più autobiografico. È scritto sotto forma di 13 finte lettere mai spedite ai suoi figli per spiegargli chi è veramente.
Sono racconti di episodi della vita dell’autore che nessuno conosce, momenti bizzarri, strani e minimali, ma tutti importanti perché sono quelli che per lui meglio definiscono le due cose che reggono la nostra vita: la felicità e il tempo.

Wolf. La ragazza che sfidò il destino di Ryan Graudin – uscita 5 aprile

Wolf. La ragazza che sfidò il destino
Wolf. La ragazza che sfidò il destino

E’ un libro che è stato acclamato dalla stampa e premiato dalla critica,. E’ il primo capitolo di una nuova straordinaria serie dal ritmo molto incalzante e con una protagonista femminile, una vera e propria eroina moderna che difficilmente dimenticherete.

96 lezioni di felicità di Marie Kondo – uscita 18 aprile

96 lezioni di felicità
96 lezioni di felicità

Dopo Il magico potere del riordino, diventato un bestseller mondiale, Marie Kondo vuole aiutare più gente possibile a eliminare il disordine dalle proprie case perché, si sa, la vita vera comincia solo dopo aver riordinato: il che non significa buttare via tutto indiscriminatamente, ma imparare a circondarsi di oggetti che vi trasmettono gioia.

A forza di scegliere cosa tenere e cosa scartare, aumenta la sensibilità alla gioia e ciò non solo può renderci più rapidi nel riordinare, ma può aiutare a perfezionare il processo decisionale in ogni campo della vita: imparare a prendersi cura delle proprie cose, per sapere prendersi cura di se stessi.
Provare per credere!!

di Carlotta Di Falco