Margherita-Rebuffoni

Margherita Rebuffoni, la mamma Nadia Toffa: “Allontanò la persona che amava”

Margherita Rebuffoni, la mamma Nadia Toffa: "disse parole dure alla persona che amava e che ha allontanato quando ha capito che stava veramente male”

Margherita Rebuffoni, la mamma Nadia Toffa, è stata ospite di Mara Venier a Domenica In su Rai1. Durante l’intervista, la madre della giornalista bresciana ha voluto ripercorrere gli ultimi mesi di vita della figlia e ha anche svelato un particolare sconosciuto sul suo fidanzato di allora. Secondo la mamma, Nadia Toffa avrebbe allontanato di proposito l’uomo che amava per risparmiargli la sofferenza.

La madre di Nadia Toffa, Margherita Rebuffoni, è stata invitata da Mara Venier a Domenica In su Rai1 per parlare della figlia e del suo libro pubblicato postumo a inizi novembre, “Non fate i bravi” (Chiarelettere). Durante la commovente intervista, la madre di Nadia Toffa ha raccontato un piccolo particolare che riguardava il fidanzato di allora della figlia, l’uomo che lei amava tantissimo.

Margherita-Rebuffoni-e-Nadia-Toffa

Margherita Rebuffoni ha detto che Nadia Toffa ha allontanato l’uomo che amava, usando parole dure, per cercare di farlo soffrire meno. La madre della conduttrice de Le Iene ha detto che il post che Nadia Toffa aveva postato sui social in cui diceva di aver lasciato il compagno colpevole di non averla accompagnata alle sedute di chemioterapia “non era vero: lui l’accompagnava sempre ma Nadia lo scrisse apposta, con durezza, per allontanarlo. E lui l ha capito, l’ha rispettata in questa scelta”.

Margherita-Rebuffoni-mamma-Nadia-Toffa

Per chi non l’avesse letto, il post di Nadia era il seguente:

“Tempo fa vi avevo parlato di una specie di compagno – ha scritto Nadia Toffa, rivolgendosi ai fan che la seguono sui social -. Beh l’ho lasciato perché non si è ricordato manco di un controllo, non mi ha mai accompagnata ad una chemioterapia. Torno a ballare da sola – ha aggiunto -. Decisamente! Sto con chi il tempo per me lo trova; i miei amici, tra cui ci sono colleghi adorati, la mia famiglia specialissima, voi! Chi ti vuole bene il tempo lo trova giusto?! Che ne dite? Vi abbraccio fortissimo. E buoni scampoli di vacanza anche se il tempo è guasto. Ma chi se ne importa”.

Una scelta molto difficile che Nadia Toffa aveva preso per cercare di risparmiare all’uomo che amava tanto dolore, perché sapeva che avrebbe potuto perdere la battaglia. Poi, la mamma della giornalista bresciana, ha parlano anche delle canzoni che lei si divertiva a scrivere e a cantare a cappella. Una, in particolare, l’aveva dedicata proprio a quel uomo che lei amava ma che aveva allontanato con parole dure.

Nadia-Toffa

“Quando scriveva, alcuni testi erano canzoni e si divertiva da matti a cantarle a cappella. Una volta ne ha inciso una come regalo ai fan, le riprese le ho fatte io con il telefonino. Nadia la dedicò alla persona che amava e che ha allontanato quando ha capito che stava veramente male”.

Poi, Margherita Rebuffoni si è soffermata sugli ultimi momenti di Nadia Toffa.

“Era fiduciosa di poter guarire, tornare a fare le inchieste, condurre. Ma nonostante questo era pronta ad accettare quello che sarebbe successo. In clinica a Brescia c’era un missionario in partenza per il Brasile: le chiese di darle l’estrema unzione e lei disse di sì”.

Margherita-Rebuffoni

La donna ha concluso, raccontando il loro struggente addio:

“Nadia dormiva parecchio, ma quando era sveglia lavorava. Diceva ’mamma è estate, devo avere i servizi pronti per le Iene, altrimenti i cassetti sono vuoti quando riparte il programma. Era convintissima che avrebbe ricominciato, nella sua testa era presentissima. Solo l’ultima sera l’ho vista cambiare, era molto pallida e il respiro si è fatto più affannoso. Non so dove ho trovato la forza di dirle: vola tesoro mio, la mamma è serena”.

Andrea Zelletta rientra nella casa e racconta cosa è successo

GF Vip: le dichiarazioni di Paolo Brosio fanno arrabbiare tutti

Come è la casa di Gemma Galgani? Alla scoperta della sua dimora

GF Vip: Guenda Goria è stata eliminata

Eliminata Guenda Goria, è polemica: dubbi sul televoto

Lory Del Santo confessa: "picchiata, mi sono concessa ad un uomo per paura"

Barbara d'Urso, gioia per la famiglia in procinto di allargarsi: la dedica alla sorella Eleonora