Mostra del Cinema di Venezia: da Ryan Gosling ad Alessandro Borghi, tutte le star del red carpet

Il festival di Venezia è ufficialmente iniziato. Ecco le foto del primo giorno di Festival

La 75° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica ha ufficialmente aperto le sue raggianti porte al pubblico e alla stampa. Tante le star attese quest’anno al Lido, per un Concorso spettacolare che promette di lasciare a bocca aperta con tantissimi film.

Venezia75

Il primo giorno si apre ovviamente con il film d’apertura. L’attesissimo First Man di Damien Chazelle – che già due anni fa aveva aperto il Festival di Venezia con l’amato musical La La Land – con protagonisti Ryan Gosling e Claire Foy. Come titolo suggerisce, il film è un biopic – molto poco tradizionale – su Neil Armstrong, primo uomo ad aver messo piede sulla luna il 20 Luglio 1969.

Venezia75

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

Il film arriverà nelle nostre sale il 31 Ottobre 2018, ma ha già conquistato l’intero Lido aprendo i lavoro di questa importante edizione in modo eccelso.

Ad affiancare First Man nelle visioni del primo giorno troviamo anche il drammatico Sulla Mia Pelle di Alessio Cremonini, presentato nella sezione Orizzonti del Festival, la storia vera degli ultimi giorni di prigionia fino alla morte di Stefano Cucchi. Cruento caso che ha sconvolto l’Italia nel 2009 e ancora adesso lascia i brividi addosso. La pellicola arriverà su Netflix il 12 Settembre, ma sarà possibile vederla al cinema dallo stesso giorno grazie a Lucky Red.

Protagonista del film Alessandro Borghi, ex-padrino della Mostra del Cinema, in un’interpretazione senza precedenti, dove l’attore lavora su corpo e voce, entrando a stretto contatto con Cucchi. Accanto a lui anche Jasmine Trinca nelle vesti della sorella di Cucchi, e Max Tortora in quelli del padre.

Nella serata di ieri si è tenuto il magico red carpet della cerimonia d’apertura, alla presenza non solo del Presidente Baratta e Direttore Artistico Barbera, ma anche dell’intera Giuria del Festival, presieduta da Guillermo Del Toro – ex vincitore del Leone D’Oro proprio lo scorso anno con The Shape of Water – assieme all’attrice Naomi Watts, l’attore premio Oscar Christoph Waltz, il regista neozelandese Taika Waititi, la regista polacca Malgorzata Szumowska, il regista italiano Paolo Genovese, l’attrice e regista Nicole Garcia, l’attrice danese Trine Dyrholm, e l’attrice e regista Sylvia Chang.

Ovviamente sullo scintillante red carpet non è mancato il padrino di questa 75esima edizione, ovvero l’attore Michele Riondino.

Foto credits: Erika Sciamanna