Nadia Toffa, le parole di Simona Ventura

Nadia Toffa, le parole di Simona Ventura sono commoventi e profonde: l'amica e collega ricorda così la coraggiosa presentatrice de Le Iene

Nadia Toffa ha perso la sua battaglia contro la terribile malattia che l’aveva colpita: si è spenta stamattina alle 7.39. Sono tanti i messaggi di cordoglio in rete: gente comune, persone dal mondo dello spettacolo e personaggi di spicco del panorama politico italiano. Tra questi c’è anche Simona Ventura, amica e collega di Nadia Toffa che ha voluto ricordarla con un lungo e commovente messaggio sui social.

Simona Ventura fu la prima conduttrice del programma LE Iene, quella che, in qualche modo, ha aperto la strada per tutte le altre presentatrici. Non poteva non dedicare un messaggio a Nadia e l’ha fatto con un post commovente e pieno di dolore. Dalle sue parole, però, si capisce una cosa che molti di noi avevamo capito ma che non avevamo nemmeno il coraggio di pensare: la consapevolezza che la malattia che aveva colpito Nadia Toffa l’avrebbe portata via troppo presto.

Simona-Ventura-foto

E Simona Ventura, con le sue parole emozionanti, ci fa capire che Nadia Toffa l’aveva capito che non avrebbe potuto vincere quella battaglia. Ecco cosa ha scritto Simona Ventura:

“Cara Nadia sono qui seduta senza trovare le parole. No, stavolta non riesco a vedere nulla di consolante in tutto questo, se non il coraggio che hai dimostrato e che mi ha insegnato, ancora di più, i veri valori della vita. Non hai mai mollato, come una vera leonessa, anche quando ti eri resa conto che quella maledetta malattia aveva vinto. Sono andata a rivedere nostri messaggi e, a dimostrazione di quanto sei sempre stata eccezionalmente speciale, non mancavi mai gli auguri alle feste, un commento carino.”

nadia-toffa

Simona Ventura conclude il suo post con una canzone che Nadia Toffa le aveva mandato in occasione delle feste:

“Tra gli altri mi avevi inviato una canzone scritta e cantata da te: ‘Diamante briciola’.

Dice:
“stringila forte
non farla andare via
anche se non sarà mia
è diamante Briciola”
Sono persa. Stammi vicino. Ti voglio bene!”

Nadia Toffa sapeva che sarebbe morta ma questo non le ha mai impedito di vivere ogni momento della sua vita con grinta ed entusiasmo, con coraggio e determinazione. La consapevolezza di avvicinarsi al capolinea non le ha mai impedito di sorridere e di dare forza e coraggio a chi le stava intorno. Si preoccupava per tutti, anche per chi la seguiva. Ha sempre avuto una parola di conforto per tutti.

Nadia Toffa

Nadia Toffa adesso è tra gli angeli ma il suo esempio rimane qui, sulla terra e tutti noi abbiamo l’obbligo morale di seguirlo.