Nilde Iotti, le frasi più famose in attesa della serie tv

Nilde Iotti, in attesa di vedere la serie tv a lei dedicata, ecco le frasi più famose di un'importante figura politica italiana

Home > Spettacolo > Nilde Iotti, le frasi più famose in attesa della serie tv

Il 4 dicembre del 1999 moriva Nilde Iotti. 20 anni fa ci lasciava una delle figure politiche più importanti della storia italiana. Lei è stata la prima donna nella Repubblica Italiana a ricoprire una delle tre massime cariche dello stato: è stata infatti Presidente della Camera dei deputati tra il 1979 e il 1992, il più lungo mandato a Montecitorio.

A 20 anni dalla morte di Nilde Iotti, una delle donne più importanti per la storia del nostro paese, vogliamo ricordarla con le sue frasi più celebri, in attesa della serie tv che la Rai le ha dedicato.

Le frasi più famosi

Credo che siano maturi i tempi per una donna al Quirinale. Questo anche grazie al lungo cammino compiuto dalla donne in questi 50 anni nella lotta per i diritti e per una completa parità.

Dal momento che alla donna è stata riconosciuta nel campo politico la piena eguaglianza col diritto di voto attivo e passivo, ne consegue che la donna stessa dovrà essere emancipata dalle condizioni di arretratezza e di inferiorità in tutti campi della vita sociale, e restituita ad una posizione giuridica tale da non menomare la sua personalità e la sua dignità di donna e di cittadina.

La presenza delle donne in Parlamento ha elevato i problemi delle donne come parte integrante della vita politica italiana. In passato questi problemi venivano tenuti a margine.

Nel sistema democratico voluto dalla Costituzione il Parlamento, e solo il Parlamento, è l’espressione della volontà popolare. La nostra Costituzione non ammette che il Paese sia privo neanche solo per un giorno di un Parlamento dotato dei suoi poteri.

La gara atomica è giunta a un limite pericoloso ed intollerabile, questo lo comprendono i cittadini semplici di ogni paese. È giunto il momento che lo comprendano anche i loro governanti.

La serie tv

Si intitola Storia di Nilde ed è la fiction che andrà in onda giovedì 5 dicembre su Rai 1 per celebrare questa importante figura politica. Nei panni di Nilde Iotti Anna Foglietta, che ci accompagnerà a conoscere la sua storia privata e pubblica. La docufiction è stata prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction e diretta da Emanuele Imbucci.