Oggi è la Giornata Internazionale dei mancini

Oggi è la Giornata Internazionale dei mancini 2019: scopriamo chi sono i vip che usano la mano sinistra per scrivere

Home > Spettacolo > Oggi è la Giornata Internazionale dei mancini

Il 13 agosto di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dei mancini. Un giorno per ricordare chi scrive con la sinistra, mano principale utilizzata un po’ per tutto. Se un tempo si veniva “corretti”, perché bisognava per forza usare la destra, oggi questa pratica è per fortuna desueta. Tanti i personaggi illustri che sono mancini. Tanti anche i vip, che forse non conoscete.

Bradley-Cooper-Lady-Gaga

La Giornata Mondiale dei Mancini è stata istituita nel 1992, grazie al club Lefthanders International, per sensibilizzare sul tema dell’essere mancini. Fino a tempo fa era un vizio da correggere e a scuola i bambini dovevano per forza imparare a usare la mano destra. I mancini rappresenterebbero il 15% della popolazione e sarebbero più creativi e intelligenti, avendo l’emisfero destro del cervello più sviluppato.

Il Prof. Dario Grossi, Neurologo di di Top Doctors, spiega: “Il mancinismo esce da un periodo storico in cui era considerato come una diversità da modulare, anche se in antichità, testimonianze bibliche, riportano che nel vicino Oriente, le guardie del corpo dei Re venivano scelte tra i mancini perché ritenuti più abili nella scherma“.

come-truccare-occhi-azzurri-autunno

Vip mancini

Chi sono i vip e i personaggi illustri che scrivono con la mano sinistra? Due ex presidenti a stelle e strisce sono mancini: Barack Obama, che è il re di Twitter, e Bill Clinton, infatti, usavano la mano sinistra. Proprio come molti attori, come Angelina Jolie, Robert De Niro, Nicole Kidman, Tom Cruise. E anche una cantante sulla cresta dell’onda, anche per la sua relazione con Bradley Cooper, come Lady Gaga.

E poi ci sono il campione italiano di Motogp, il pesarese Valentino Rossi, David Cameron e Scarlett Johansson. Così come Ben Stiller, Bill Gates, Bruce Willis, Diane Keaton, Jennifer Lawrence, Jimi Hendrix, Julia Roberts, Justin Bieber, Matt Dillon, Morgan Freeman, Paul McCartney, Phil Collins, il principe William, Sarah Jessica Parker.

E per citare personaggi della storia, come non ricordare Giulio Cesare, Charlie Chaplin, Albert Einsten, Fidel Castro, Leonardo Da Vinci, Ronald Reagan.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI