Oscar 2020, le nuove regole

Oscar 2020, nuove regole cambiano la premiazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere per rimanere aggiornati sul premio cinematografico.

Home > Spettacolo > Oscar 2020, le nuove regole

Oscar 2020, nuove regole in arrivo. Ebbene sì, il premio cinematografico più famoso e più ambito a livello internazionale cambia e introduce nuovi regolamenti che saranno attuati a partire dalla prossima edizione, che sarà la numero 92. Siete pronti a scoprire tutto quello che verrà modificato? Nessun cambiamento epocale, ma piccoli accorgimenti per rendere il premio sempre più all’avanguardia.

Oscar

Il Consiglio Direttivo degli Oscar ha infatti approvato delle nuove regole che entreranno in vigore a partire dalla 92esima edizione degli Academy Award. In particolare, a cambiare è il numero di film presenti nella rosa di possibili vincitori, oltre ad altri piccoli accorgimenti.

Miglior film straniero

Il premio per il miglior film straniero cambia nome. Si passa, ora, a International Feature Film. Solamente una modifica di “facciata”, anche perché le regole di categoria esistenti e i requisiti di invio e di idoneità non vengono modificati. Aumentano però i possibili candidati al premio come miglior lungometraggio internazionale. Si passa a 10 film, sette scelti nella prima fase e tre votati dall’International Feature Film Award Executive Committee. Il film devono sempre essere prodotti fuori dagli USA e la maggioranza dei dialoghi deve essere in una lingua che non sia l’inglese.

Oscar

Criteri di idoneità

Steven Spielberg aveva chiesto di rendere più duri i criteri di ammissibilità dei film agli Oscar, soprattutto per indebolire le produzioni di Netflix e affini. Anche se in questo caso anche le case di produzioni indipendenti ne avrebbero risentito. L’Academy non ha accolto la sua proposta. Il criterio rimane sempre quello: il film deve essere proiettato in alcune sale della contea di Los Angeles per almeno 7 giorni di fila, con tre proiezioni a pagamento al giorno, nell’anno solare. Sono ammissibili anche i film in streaming, trasmessi on demand o in home video il giorno di debutto nelle sale.

Miglior trucco

Le nomination saranno cinque e non tre.

Data degli Oscar 2020

La cerimonia di premiazione degli Oscar 2020 si terrà il 9 febbraio 2020 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood.