Pixar: 30 anni di animazione in mostra

Un viaggio dietro i capolavori della Pixar

Home > Spettacolo > Pixar: 30 anni di animazione in mostra

Una mostra per omaggiare i grandi capolavori della Pixar, la casa di produzione di molti del film d’animazione che hanno accompagnato la nostra vita, pietra miliare di tutti quei film che ora vediamo al cinema, magari accompagnando i nostri nipoti o figli.

pixar-30-anni-di-animazione-mostra

La Pixar nel 1995 realizzò il primissimo film in computer grafica, Toy Story, ora un vero e proprio gioiello capace di farci emozionare in poco tempo. Il film ha rivoluzionato il mondo del cinema e dei film d’animazione, da quel momento la Pixar, fondata nel 1979 proprio da Steve Jobs, crea incessantemente tantissimi capolavori: Monster &Co., Alla ricerca di Nemo, Gli Incredibili (di cui è appena uscito il seguito al cinema), Cars, Wall-E, Up, Ribelle, Inside Out.

pixar-30-anni-di-animazione-mostra

Per omaggiarne l’arte, e tutte le menti dietro ai progetti, è stata allestita al Palazzo delle Esposizioni di Roma (fino al 20 gennaio) la mostra Pixar. 30 anni di animazione, curata da Elyse Klaidman e Maria Grazia Mattei. Protagoniste sono tantissime opere che raccontano il dietro le quinte della realizzazione di un film d’animazione.

pixar-30-anni-di-animazione-mostra

Due le installazioni da non perdere: lo Zootropio e l’Artscope, che permettono di farti provare il fascino dell’animazione. Lo zootropio è un’invenzione del XIX secolo che permetteva di creare l’illusione del movimento, molto prima dell’avvento del cinema. L’Artscope è invece un’installazione video che mostra l’immaginario degli artisti Pixar partendo dai disegni creati per i film. Pixar. 30 anni di animazione arriverà a Roma dopo aver debuttato al MOMA di New York. Decisamente da segnare sul calendario!