“Potenzialmente pericolose” si mette male per Mara Maionchi: le sue ultime dichiarazioni le costano caro

Mara Maionchi fuori dalla conduzione dell'Eurovision: la sentenza del Codacons per le dichiarazioni della famosa produttrice musicale

Il Codacons ha espresso la sua preoccupazione riguardo alle recenti dichiarazioni di Mara Maionchi durante la conferenza stampa di presentazione dell’Eurovision. Secondo l’associazione per la difesa dei consumatori, le parole della produttrice discografica sono apparse “diseducative e potenzialmente pericolose”.

Oltre alle voci circolate recentemente sulla collaborazione artistica con Tiziano Ferro e le pressioni che avrebbe fatto sull’artista, Maionchi avrebbe dichiarato:

“lo spettacolo ha qualche esigenza, anche se non è d’obbligo. Ma aiuta essere più magri, è importante, non basilare”.

Le parole di Mara, secondo il Codacons, danno l’impressione che i cantanti magri avrebbero più possibilità di successo rispetto a chi ha qualche chilo in più. L’organo di tutela ritiene che questo tipo di messaggio possa influenzare negativamente i giovani, “alterando il loro comportamento e le scelte di vita”.

Il comunicato del Codacons ha portato alla richiesta di rimuovere Mara Maionchi dalla conduzione dell’Eurovision “con effetto immediato”. L’associazione ritiene che le affermazioni della produttrice discografica siano inaccettabili e non in linea con la promozione di valori positivi nel mondo dello spettacolo.

Dal canto suo, Mara Maionchi ha risposto alle critiche durante la conferenza stampa di oggi, difendendo le sue posizioni e sostenendo di aver dato dei consigli salutari ai giovani cantanti. Secondo la produttrice discografica, il dimagrimento era “giusto” per un ragazzo di 18 anni, per la sua salute e le canzoni sono quelle che contano.

La polemica suscitata dalle dichiarazioni di Mara Maionchi sembra destinata a proseguire. Numerosi i commenti degli utenti che si dividono tra le due posizioni del dibattito. Molti i sostenitori della sincerità della produttrice, famosa proprio per non avere peli sulla lingua e dire sempre ciò che le passa per testa. Intanto il Codacons che continua a chiedere alla Rai di prendere provvedimenti riguardo alla conduzione dell’Eurovision. Il tema è comunque molto delicato visto il periodo storico in cui si cerca di abbattere alcuni pregiudizi che riguardano l’aspetto fisico di personaggi dello spettacolo che creano modelli impossibili da seguire per giovani, soprattutto, se fragili.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere su Mara Maionchi