RAI: Alessandro Banfi senza contratto a ‘La vita in diretta”, Michele Anzaldi commenta

Polemiche sul programma di RAI 1 "La vita in diretta". Alessandro Banfi ha partecipato come capo progetto senza contratto?

“La vita in diretta” sta per tornare, ma non senza polemiche. A fine luglio infatti Blogo ha diffuso alcune indiscrezioni su Alessandro Banfi, quest’ultimo avrebbe assunto il ruolo di capo del progetto del programma di Rai 1 ma senza contratto. A commentare la vicenda è stato anche Michele Anzaldi

La questione ha suscitato molte polemiche in RAI in quanto Alessandro Banfi è un volto di Mediaset e secondo i dirigenti della rete pubblica non c’era alcuna necessità di far intervenire un esterno in azienda per la gestione di tale programma. Ecco il comunicato

michele-anzaldi-rai-contratto

“Proprio in queste ore sono partite le prime riunioni fra i dirigenti Rai e la nuova coppia di conduttori, riunioni che avrebbero visto partecipare anche Alessandro Banfi in qualità di nuovo capo progetto del programma.

la-vita-in-diretta

Per la verità tarda ad arrivare il via libera al contratto dell’ex giornalista Mediaset da parte dell’AD di viale Mazzini e l’eventuale arrivo di un governo giallo-rosso ne renderebbe ancora più difficile l’ok. Alla fine dunque potrebbe restare capo progetto de ‘La vita in diretta’ l’attuale responsabile dei contenuti del programma Casimiro Lieto“.

alessandro-banfi-rai

Michele Anzaldi, segretario della Commissione parlamentare di vigilanza Rai, ha espresso il suo disappunto sui social. Ecco le sue parole

“Come fa il Cda a non dire nulla? Come fa il consigliere eletto dai dipendenti a stare zitto? Davvero la Rai ha bisogno di assumere all’esterno un giornalista che coordini uno dei suoi principali programmi in palinsesto? Davvero è necessario chiamare un ex Mediaset, quando in Rai di sono centinaia di giornalisti, molti dei quali senza alcun incarico?

michele-anzaldi-rai

Tra di loro ci sono anche ex direttori, ex vicedirettori. Salini qualche settimana fa ha inviato una circolare ai direttori di rete richiamandolo alla valorizzazione delle risorse interne. E la risposta della direttrice di Rai1 De Santis quale è stata? Un’infornata senza precedenti di esterni, peraltro tutti vicini alla Lega. Come fa ora Salini a smentire se stesso?”.