San Valentino: i film più romantici di sempre

Film che parlano d'amore, che lo insegnano e scaldano il cuore di tutti: accoppiati e single

 

Il 14 febbraio è tradizionalmente conosciuto come il giorno degli innamorati. Per alcuni è una data da onorare, per altri una squallida espressione del consumismo più sfrenato e per altri ancora un’occasione in più per trascorrere del tempo con la persona amata.
Io faccio parte di questi ultimi, non ho mai vissuto San Valentino come una data da festeggiare a tutti i costi, come il Natale per intenderci, ma come un’occasione in più per dedicarsi all’altro, per regalarsi del tempo insieme, soprattutto tenendo conto che, sempre più spesso, il tran tran della vita quotidiana ci porta a ritagliare sempre meno tempo di qualità da dedicare all’intimità di coppia.

Un altro aspetto che siamo portati a trascurare è il romanticismo. Non esiste una forma di romanticismo universale, ogni coppia ha il suo, così come le basi su cui si fonda ogni singolo amore, e il cinema in questo ha tanto da insegnare. Nella storia del cinema l’amore è sempre stato un elemento fondamentale, sarebbe impossibile citare tutti i film più belli e romantici di sempre, ho fatto una selezione di quelli che secondo me rappresentano in modo più o meno globale le varie forme d’amore e di romanticismo: buon San Valentino!!

CASABLANCA

CASABLANCA
CASABLANCA

L’amore impossibile tra Rick e Ilsa, un grande amore che per il contesto storico e politico dell’epoca non troverà mai la sua concretizzazione.

La frase da ricordare:Avremo sempre Parigi“.

TITANIC

TITANIC
TITANIC

Altra storia epica, un amore appena nato stroncato dalla tragedia e la morte di lui. Un amore fresco, passionale, vero, un sentimento che Rose porterà sempre con se per tutta la vita e che ogni volta ci fa sognare.

La frase da ricordare:… il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti… ma ora sapete che c’era un uomo di nome Jack Dawson, e che lui mi ha salvata, in tutti i modi in cui una persona può essere salvata. Non ho neanche una sua foto, non ho niente di lui… vive solo nei miei ricordi…”

ROMEO E GIULIETTA

ROMEO E GIULIETTA
ROMEO E GIULIETTA

E’ l’amore per eccellenza, quello di Romeo e Giulietta è un amore che vA aldilà di qualsiasi cosa, anche della vita stessa. E’ uno delle storie d’amore più forti e struggenti della storia del cinema: io, personalmente, amo la versione cinematografica di Franco Zeffirelli.

La frase da ricordare:Quando finirò di contare le stelle smetterò di volerti bene”.

VIA COL VENTO

VIA COL VENTO
VIA COL VENTO

Da un film cult a un altro. L’amore tra Rossella e Rhett è un amore meno lineare, un amore controverso, non realmente consapevole fino alla fine, ma, nello stesso tempo, profondamente passionale e sofferto.

La frase da ricordare: “Aprite gli occhi e guardatemi. No, non vi bacerò neanche, benché ne abbiate bisogno. È questo il guaio: dovreste essere baciata, e spesso, e da qualcuno che sa come farlo”.

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

Parlando di amori difficili e tormentati è impossibile non nominare uno dei film più belli sull’amore, Le pagine della nostra vita. Il loro è un sentimento che fa fremere e sognare, scalciare e sognare di nuovo, il tutto in uno stato di continua aspettativa e attesa.
Indimenticabili i loro dialoghi.

La frase da ricordare: “L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, quello che incendia il nostro cuore e porta la pace nella nostra mente. Questo è quello che tu mi hai dato ed è quello che speravo di darti per sempre”.

SE MI LASCI TI CANCELLO

SE MI LASCI TI CANCELLO
SE MI LASCI TI CANCELLO

Di certo la storia d’amore tra Clementine e Joel è una delle storie d’amore più originali mai raccontate. Sottoporsi a un esperimento psichiatrico, per cancellare i ricordi legati a una storia d’amore che ci ha fatto soffrire e che preferiremmo dimenticare per sempre, potrebbe essere la soluzione di tante sofferenze, ma poi il destino segue comunque il suo corso e se due persone sono destinate a stare insieme, con o senza ricordi, torneranno insieme comunque.

La frase da ricordare: “San Valentino è una festa inventata dai fabbricanti di cartoline di auguri per far sentire di merda le persone”.

UFFICIALE E GENTILUOMO

UFFICIALE E GENTILUOMO
UFFICIALE E GENTILUOMO

Di tutt’altra natura l’amore tra Zack, aspirante Marine, e Paula, operaia in una fabbrica.
E’ uno di quei film che fa sperare nell’amore, anche quando le condizioni dicono tutto il contrario. Chi non ha mai sognato di essere la protagonista della scena finale? Romanticismo allo stato puro!!

La frase da ricordare:Come fai a non innamorarti di me?… sono come la cioccolata...”

PRETTY WOMAN

PRETTY WOMAN
PRETTY WOMAN

Altra storia d’amore apparentemente impossibile che poi si trasforma nella favola perfetta. Nonostante tutte le volte che lo vediamo non facciamo altro che ripeterci che certe cose succedono solo nei film, io sono sicura che l’happy end della storia tra la prostituta riabilitata Vivian e il miliardario Edward Lewis emozioni sempre come la prima volta.

La frase da ricordare:È molto più facile credere alle cattiverie, ci hai mai fatto caso ?

HARRY TI PRESENTO SALLY

HARRY TI PRESENTO SALLY
HARRY TI PRESENTO SALLY

La stessa identica emozione la proviamo tutte le volte che ci ricapita di vedere questo film celebre con Billy Cristal e Meg Ryan. Il loro è un amore che cresce piano piano, parte da una profonda e sincera amicizia e poi diventa qualcosa di più, di cui nessuno dei due riesce più a fare a meno. Una storia molto reale e vicina alla nostra vita.

La frase da ricordare:  “Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile“.

FLASHDANCE

FLASHDANCE
FLASHDANCE

Per quanto questo film non sia incentrato sulla storia d’amore, ma sul percorso di Alex e la sua realizzazione come ballerina, io credo che l’aspetto sentimentale che caratterizza la storia sia fondamentale. Lui, molto più maturo e vissuto di lei, la supporta e la incita a superare le proprie paure e a mettersi veramente alla prova.
E’ un lato dell’amore che spesso viene trascurato e che qui viene raccontato molto bene.

La frase da ricordare: Chi rinuncia ai propri sogni è costretto a morire“.

NOTTING HILL

NOTTING HILL
NOTTING HILL

La storia di un semplice libraio che sposa una famosissima attrice di Hollywood ha di certo dell’inverosimile, ma l’intelligenza e la giusta dose di ironia con cui viene raccontata questa storia d’amore che punta solo all’essenzialità del sentimento è davvero unica. Un film sempre bello da rivedere!!

La frase da ricordare:La faccenda della fama non è una cosa reale sai… e non dimenticare che sono anche una semplice ragazza, che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla…

PROPOSTA INDECENTE

PROPOSTA INDECENTE
PROPOSTA INDECENTE

Un film che racconta il grande amore di Diana e David. A un certo punto della loro storia succede qualcosa di insolito che li mette a dura prova. La coppia sembra crollare, ma davanti alla reale possibilità di perdersi per sempre l’amore tra loro riaffiora più forte e più passionale di prima.

La frase da ricordare:Se vuoi qualcuno a tutti i costi lascialo libero, se torna da te, è tuo per sempre, se non lo fa, allora tanto per cominciare non è mai stato tuo“.

LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO
LA CASA SUL LAGO DEL TEMPO

E’ tra le storie d’amore più intense e sofferte della cinematografia degli ultimi anni. Kate e Alex  che vivono nella stessa casa, ma non si sono mai visti, perché Kate vive nel 2006 e Alex nel 2004. La loro è una relazione solo puramente epistolare. Dopo tanto aspettarsi, però, per loro arriverà un momento, quello giusto. E’ il film perfetto per tornare credere a quell’amore che nella vita si presenta una volta sola in un tempo ben definito e che non si deve lasciare andare via.

La frase da ricordare:L’unico uomo che non potrò mai incontrare … lui è quello al quale vorrei dare il mio cuore ….“.

AMORI E ALTRI RIMEDI

AMORI E ALTRI RIMEDI
AMORI E ALTRI RIMEDI

Jamie e Maggie, due persone opposte a cui capita di inciampare uno nella vita dell’altra e che faranno di tutto per resistersi e non cadere nella tentazione di amarsi. Lei è malata, ha una malattia degenerativa, ma l’amore prevale, quello vero prevale sempre.

La frase da ricordare:A volte le cose che vuoi che di più accadano non succedono e quello che non vuoi accade. Non so, incontri centinaia di persone e nessuna di loro ti tocca realmente. E poi incontri una persona e la tua vita cambia per sempre“.

LA VERITA’ E’ CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA

A VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA
LA VERITA’ E’ CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA

Un film corale in cui le storie parallele di nove personaggi si incrociano arrivando a un’univoca conclusione: non esistono giustificazioni all’indifferenza: se una persona non ti cerca è perché non gli piaci abbastanza.
E’ un film che ha aperto gli occhi a molti, soprattutto alle donne, sempre tendenti a trovare dei significati nascosti a situazioni che, la maggior parte delle volte, non sono nulla di più di quello che come appaiono. E’ romantico perché, pur sbattendo in faccia la verità a chi guarda, insegna a non smettere mai di credere nell’amore, perché, alla fine, ripaga sempre.

La frase da ricordare:O forse il lieto fine è questo: sapere che nonostante le telefonate non ricevute e il cuore infranto, nonostante tutte le figuracce e i segnali male interpretati, nonostante i pianti e gli imbarazzi, non hai mai e poi mai perso la speranza“.

VI PRESENTO JOE BLACK

VI PRESENTO JOE BLACK
VI PRESENTO JOE BLACK

Questo rimane uno dei film che meglio descrive l’amore, come dovrebbe essere perlomeno. Ogni tanto è importante riguardarlo per non perdere di vista quello che ognuno di noi dovrebbe cercare.

La frase da ricordare:Voglio che tu abbia una felicità delirante! O almeno non respingerla. Lo so che ti sembra smielato ma l’amore è passione, ossessione, qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! Come trovarlo? Be’, dimentica il cervello e ascolta il cuore. Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che non ha senso vivere se manca questo. Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, beh, equivale a non vivere. Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto”.