soap opera

Soap opera: cosa ci appassiona così tanto di queste storie?

Soap Opera, scopriamo cos'è dalle origini degli anni '20 ai giorni d'oggi. Perché queste storie ci appassionano così tanto?

Cosa sono le soap opera? E perché ci appassionano tanto? Scopriamo storia, origini e filo invisibile che ci lega a queste storie che abbiamo imparato ad amare.

soap opera

Cosa sono le soap opera?

Letteralmente soap opera vuol dire sapone: ma cosa c’entra questo termine con gli amori e gli intrighi messi in scena sul piccolo schermo che tanto ci appassionano?

Da Beautiful, soap antonomasia conosciuta e trasmessa in tutto il mondo, a Dinasty: sono tantissime le soap che si sono susseguite sul piccolo schermo. Alcune hanno avuto vita breve; altre come la suddetta, probabilmente non finiranno mai.

Le soap sono dei programmi televisivi che seguono le vicende sentimentali dei protagonisti della serie in questione. Diffuse negli ’20 in Usa, si sono poi espanse a macchia d’olio, arrivando ovviamente anche in Italia.

Intrighi, amori e sentimenti

Amori, intrighi e tradimenti, e ancora numerosi colpi di scena che costringono, quasi come se fosse una bonaria ossessione, i telespettatori. Le vittime maggiori di questo incantesimo? Le donne ovviamente.

Sono loro che si appassionano di più ai protagonisti e sono sempre lì, sintonizzate alla stessa ora, per scoprire l’epilogo di quell’ennesimo colpo di scena.

Ok tutto chiaro, penserete voi. Ma che c’entra il sapone? Ve lo spieghiamo subito.

soap opera

Le origini della soap opera

Quando negli anni ’20 i primi programmi pensati per un pubblico prettamente femminile hanno iniziato a diffondersi in radio, ecco che insieme a questi sono apparse anche le pubblicità.

E chi, se non le aziende produttrici di sapone, potevano sfruttare quei spazi per reclamizzare i propri prodotti alle donne degli anni ’20? Ecco che allora con la diffusione di questi programmi, che mettono in scena vicende sentimentali, hanno preso il nome di soap opera, proprio perché i suoi grandi sponsor sono state le aziende specializzate in prodotti per la casa e l’igiene personale.

Chi è Ineke Hunziker? Conosciamo meglio la mamma di Michelle Hunziker

Garrison: perché ha lasciato la scuola di Amici

Chi è Margherita D'Amico? Conosciamo meglio l'ex moglie di Luca Zingaretti

Al Bano Carrisi: quanto guadagna e il suo patrimonio

GF Vip, attacco d'ira. Patrizia De Blanck: "Mi sono rotta, me ne vado"

U&D, Il corteggiatore Davide Lorusso è un volto già noto ai telespettatori

Romina Power e un nuovo compagno? Meglio rimanere sola