Sonar 2013: tutti a Barcellona!
Musica elettronica, video, arte multimediale, gente da tutto il mondo: Barcellona questo weekend è in pieno fermento
Quando vivevo a Barcellona era un appuntamento annuale imperdibile.
Sto parlando del Sonar, Festival Internacional de Música Avanzada y New Media Art de Barcelona , un nome che è tutto un programma e non è nulla rispetto a quello che troverete sul posto.
Sonar si tiene proprio in questi giorni, fino a domenica 16 giugno, e come sempre coinvolge gli amanti della musica elettronica e le ultime tendenze di arte multimediale.
Un potpourri di installazioni, design, concerti e video nella fantastica cornice di Barcellona.
Il Sonar compie ben 20 anni e per questa edizione la manifestazione si è trasferita dal CCCB ai padiglioni della Fira de Barcelona di Montjuïc (in piena Plaza de España per intenderci) che è anche collegata alle location del Sònar de Nit, che si tiene al recinto di Gran Via Fira de Barcelona.
Di fatto il Sonar si divide tra: Sónar de Día e Sonar de Noche.
Nel Sonar di Giorno sono previste proiezioni audiovisive, mostre, workshop. Personalmente, per assaporare a pieno l’atmosfera, vi consiglio di fare un giro al Sónar village, raggiungere il palcoscenico all’aperto di Plaça de l’Univers e dare un’occhiata all’immensa fiera della registrazione.
Parallelamente al Sonar, vengono organizzate happy hour sulla spiagge della città: un modo splendido per terminare in bellezza una giornata di festival. In queste occasioni si conoscono persone di tutto il mondo (italiani numerosissimi, siamo ovunque!!), si balla senza sosta intorno ai chioschetti in spiaggia alla luce di tramonti impagabili.
Il Sonar di Notte è perfetto per i festaioli più convinti. I concerti e le manifestazioni collaterali durano anche fino alle 8 del mattino.
All’esterno dall’enorme Fira Gran Via, i locali dei magazzini ospitano le performance dei più grandi artisti internazionali e quelle di artisti emergenti del mondo della musica elettronica e pop. Il cambio di location ha fatto in modo che le due sedi siano adesso molto più vicine, quindi se voleste fare tutta una tirata sappiate che è possibile.
Volete sapere chi suona? Eccovi i nomi:
Pet Shop Boys
Skrillex
Kraftwerk (3D show)
Ed Banger 10
Paul Kalkbrenner
Making arrangements
Se siete a Barcellona per il weekend, consultate il programma delle giornate sul sito ufficiale del Sonar 2013.