Sophia Loren: biografia, film e figli

Sophia Loren: biografia, film e figli di una delle attrici italiane più amate nel nostro paese e anche fuori dai suoi confini

Home > Spettacolo > Sophia Loren: biografia, film e figli

Sophia Loren è sicuramente una delle attrici più amate di tutti i tempi. In Italia e all’estero. Simbolo di un’epoca di gloria per il cinema italiano, ancora oggi è una bellissima donna. Siamo sicuri di conoscere tutto quello che c’è da sapere, dalla biografia ai film, passando per i suoi adorati figli?

Sophia Loren

Sophia Loren in realtà si chiama Sofia Villani Scicolone. È nata il 20 settembre 1934 ed è una delle più famose attrici della storia del cinema. Negli anni cinquanta è stata una vera e propria icone, in film come Pane, amore e…, Un marito per cinzia, La baia di Napoli (ha pure ottenuto una nomination ai Golden Globe per questa interpretazione), Orchidea Nera.

Tanti i suoi film celebri: La ciociara del 1960, in cui è diretta da Vittorio De Sica, con cui ha vinto il premio Oscar, il primo assegnato a un’attrice per un film non di lingua inglese. Matrimonio all’italiana le offre la seconda candidatura all’Oscar, mentre un Oscar alla carriera le viene dato nel 1991.

sophia-loren-giovane-nuovo-film

Sophia Loren fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo vincendo un concorso di bellezza. Ha affiancato Corrado con Rosso e Nero, mentre nel 1951 ha incontrato Carlo Ponti. La collaborazione durerà per moltissimo tempo. Lei aveva 15 anni, lui 37 ed era ancora sposato con Giuliana Fiastri (da cui ha avuto due figli, Guendalina e Alexandre). Nel 1956 Ponti ottiene il divorzio in Messico, per sposare il 17 settembre del 1957 Sophia per procura, ma in Italia poteva essere accusato di bigamia, visto che la legge sul divorzio era ancora lontana. Cominciò a lavorare a Hollywood, prima di tornare in Italia nel 1960, quando negarono di essere sposati. Il primo matrimonio venne poi annullato e nel 1966 Carlo Ponti e la Loren si sposarono a Sevres.

Carlo e Sophia hanno avuto due figli: Carlo Ponti Jr nato nel 1968, oggi è direttore d’orchestra, ha sposato la violinista ungherese Andrea Meszaros e ha dato due nipoti all’attrice, Vittorio Leone e Beatrice Lara, ed Edoardo Ponti, nato nel 1973, regista, sceneggiatore e produttore sposato con Sasha Alexander. Anche lui ha dato due nipoti all’attrice, Lucia Sofia e Leonardo Fortunato.

Bigodino.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI