Temporary Road: il film su Franco Battiato

Dopo l'anteprima al Torino Film Festival l' arrivo nelle sale, ma solo per un giorno

Lo scorso 29 novembre nella sezione Festa Mobile del Torino Film Festival è stato presentato Temporary Road, il primo progetto cinematografico interamente dedicato a Franco Battiato che sarà distribuito in Italia da Nexo Digital con un evento nazionale solo per un giorno, mercoledì 11 dicembre (Per conoscere tutte le sale clicca qui).

Locandina di Temporary Road - foto da movieplayer.it
Locandina di Temporary Road – foto da movieplayer.it

Battiato è il maestro per eccellenza, l’unico artista che sia riuscito a coniugare sperimentazione e successo pop, spiritualità e classifica, meditazione e cinema d’avanguardia e Temporary Road (una) vita di Franco Battiato (è il nome per intero del documentario) lo racconta come non è mai stato fatto prima: dai palchi del tour di Apriti Sesamo agli hotel fino all’esclusività della sua casa di Milo, alle pendici dell’Etna.
Il risultato è un ritratto completo e confidenziale, arricchito da preziose immagini di repertorio e da altrettanto riprese live.

Giuseppe Policelli, uno dei registi di Temporary Road - foto da movieplayer.it
Giuseppe Policelli, uno dei registi di Temporary Road – foto da movieplayer.it

Il film è stato diretto da Giuseppe Pollicelli e Mario Tani con l’obiettivo di raccontare la carriera, giunta ai suoi 50 anni, di questo grande artista della musica contemporanea italiana e internazionale in maniera strutturata e analitica. Di fatto esistono tante interviste, qualche raccolta di apparizioni televisive o dei video musicali, testi critici, ma è una massa importante di materiale sparpagliato e dispersivo.

Mario Tani,  uno dei registi di Temporary Road - foto da movieplayer.it
Mario Tani, uno dei registi di Temporary Road – foto da movieplayer.it

A proposito di Battiato sappiate che proprio in questi giorni è impegnato dal vivo con Diwan, l’essenza del reale, un progetto che riunisce musicisti del Mediterraneo con un repertorio che è un mix delle due vicine e apparentemente differenti culture (6 dicembre BRINDISI Teatro Verdi-8 dicembre ANCONA Teatro delle Muse-9 dicembre MILANO Teatro Nazionale-10 dicembre TORINO Teatro Regio), mentre il 26 novembre Universal Music Italia pubblicherà l’album live dal titolo Del Suo Veloce Volo, documento dell’incontro con Antony and the Johnsons tenutosi all’Arena di Verona lo scorso settembre, non vedo l’ora di ascoltarlo!!

Franco Battiato - foto da movieplayer.it
Franco Battiato – foto da movieplayer.it