Terremoto in Rai, è scontro tra i due storici conduttori: c’entra un programma

Tensioni in Rai per la concorrenza tra Tiberio Timperi e Pierluigi Diaco, entrambi in cerca di un nuovo format per un pubblico over sessanta e settanta, generando malumori e sovrapposizioni

La Rai sta vivendo un periodo di grande fermento, con voci che si rincorrono riguardo a tensioni tra alcuni dei suoi volti noti. Le indiscrezioni, provenienti da fonti vicine al mondo dello spettacolo, parlano di progetti sovrapposti che hanno creato attriti interni. Al centro della questione c’è un nuovo format televisivo dedicato a un pubblico maturo, con protagonisti over sessanta e settanta, e la competizione per rivendicare l’idea originale.

La notizia è emersa su un noto settimanale, dove il giornalista Giuseppe Candela ha fornito dettagli su un possibile progetto che potrebbe dare vita a un nuovo palinsesto. Si tratta di un’idea che si colloca nel delicato ambito dei programmi di incontri, un genere che ha storicamente trovato un suo pubblico in Italia. Questo format si propone di rivolgersi a una fascia d’età spesso dimenticata dai programmi più in voga.

Lite in Rai, colpa di un programma

Negli anni passati, la televisione italiana ha dedicato spazio a trasmissioni per giovani e adulti di mezza età, ma ora l’attenzione si sta spostando verso un segmento che ha già superato i sessanta. L’intento è quello di raccontare storie, emozioni e nuove opportunità sentimentali in una fase della vita che è spesso soggetta a stereotipi. Tuttavia, il fatto che più di un conduttore stia lavorando a idee simili ha reso la situazione più complessa; le sovrapposizioni in casa Rai non sono mai ben viste.

Secondo quanto riportato, da una parte si trova Tiberio Timperi, che ha intenzione di portare in prima serata un dating show per over sessanta, con Marta Flavi, storica conduttrice di “Agenzia matrimoniale”. Dall’altra parte, emerge Pierluigi Diaco, che ha già discusso con i vertici Rai un progetto chiamato “Signora mia”, specificamente rivolto agli over settanta. Timperi sembra orientato a realizzare un programma dal taglio elegante e rassicurante, mentre Diaco punta su un approccio più confidenziale e intimista.

Il fulcro del problema risiede nel fatto che l’idea di Timperi potrebbe sembrare simile al segmento “Over” di Uomini e Donne, senza però destare preoccupazioni a Mediaset. Tuttavia, Diaco si sente minacciato dalla proposta del collega, temendo che quest’ultima possa “bruciare” la sua, costringendo la Rai a scegliere tra due format che presentano forti analogie. In attesa di capire chi avrà l’opportunità di realizzare il progetto, la nuova stagione televisiva si preannuncia intensa per entrambi. Timperi, dopo aver lasciato “I Fatti Vostri”, sarà alla guida di “Unomattina news” insieme a Maria Soave. Diaco, dal canto suo, continuerà con “BellaMà” su Rai Due, programma che, grazie agli ascolti favorevoli, avrà anche una versione serale a partire dal 14 settembre. Questa edizione speciale vedrà al fianco del conduttore volti noti come Iva Zanicchi, Gino Castaldo, Marco Morandi, Valeria Marini, Michele Cucuzza, Attilio Romita, Flora Canto e Licia Colò. Pertanto, l’autunno si preannuncia ricco di impegni per entrambi, con dirette quotidiane e prime serate che potrebbero sfociare in una competizione per conquistare l’attenzione del pubblico over.