The Affair, passione e mistero su Sky

La serie tv che ha rivoluzionato il racconto televisivo a settembre in Italia

 

Il 7 Settembre arriva su Sky Atlantic la serie tv The Affair, che unisce il romance con il thriller per una storia oltre le classiche regole del prodotto confezionato per il piccolo schermo. Negli Stati Uniti è andata in onda già nel 2014, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai! Dopo aver vinto ben tre Golden Globe l’Italia si è convinta a distribuire questa idea di Sarah Treem e Hagai Levi ambientata negli Hamptons, a Long Island, con Ruth Wilson, Dominic West, Joshua Jackson e Maura Tierney protagonisti di storie d’amore, complesse dinamiche familiari e intriganti misteri.

Scena da The Affair
Scena da The Affair

Due punti di vista di una passione pericolosa

Noah Solloway (Dominic West) e Alison Lockhart (Ruth Wilson) instaurano una relazione extraconiugale dopo essersi incontrati nella località turistica di Montauk, negli Hamptons. Noah è un insegnante di New York che ha pubblicato un romanzo e sta cercando di scrivere un secondo libro. È felicemente sposato con quattro figli, ma risente del carisma del ricco suocero, scrittore di successo. Alison è una giovane cameriera nativa di Montauk che sta cercando di tenere in piedi la sua vita e il suo matrimonio dopo la tragica morte del figlio.

I risvolti e le conseguenze psicologiche della storia tra Noah e Alison vengono raccontati da due punti di vista differenti, quello maschile e quello femminile, durante un interrogatorio per scoprire l’autore di un omicidio avvenuto proprio negli anni del loro amore.

Dominic West in The Affair
Dominic West in The Affair

La rivoluzione delle serie tv

Due amanti, un omicidio e due punti di vista per raccontare una storia ricca di trasgressione che ha conquistato l’America che l’ha definita: “la serie che ha rivoluzionato la struttura narrativa del racconto televisivo”. La sceneggiatura vive del racconto di un uomo e una donna che descrivono ognuno la propria visione dell’accaduto, un omicidio che diventa il fil rouge dell’intera serie.

The Affair è una produzione Showtime, che ci ha regalato già capolavori come Dexter e Penny Dreadful, e il cast stellare sicuramente gioca un ruolo importante nell’insieme in bilico tra crime e romance. Questo espediente di un racconto duale lo ricordiamo al cinema con il recente La Scomparsa di Eleanor Rigby, film di Ned Benson diviso in due parti con Jessica Chastain e James McAvoy. Una formula vincente che sembra coinvolgere lo spettatore in un modo nuovo ed emotivo.