The Hashtag tv: il talk show su Twitter
Divertente, veloce, immediato, il talk show che porta Twitter in tv. Un bell'esempio di interazione tv e social network
Conoscete The Hashtag tv, il talk show per la tv che lancia argomenti da commentare su Twitter e li porta sullo schermo del salotto italico? Lo seguo da un po’ e mi sto appassionando al meccanismo, all’immediatezza e alla freschezza del primo programma tv italiano basato sui contenuti di un social network.
The Hashtag tv è un approfondimento dell’attualità declinata in tematiche varie: dalla politica al costume, dalla satira alla tecnologia, dallo spettacolo ai social network, il tutto nell’essenzialità e immediatezza di soli 140 caratteri.
In onda tutti i giorni dalle 18.45 sul canale 133 del digitale terrestre (canale 143 Sky La3) il programma è condotto e moderato da Alberto “Pernazza” Argentesi, musicista, autore tv, opinionista, esperto di moda, un eclettico e tatuato Caronte che traghetta i tweet dalla sponda di Twitter all’inferno tv.
Spesso presente in studio anche qualcuno dei twitteri che di fatto sono degli autori “virtuali”, contribuendo ai testi del programma con i loro tweet, mostrati in video e letti da voci preregistrate.
Ma chi sono gli “autori” di The Hashtag tv? Non potevano che essere i twitteri più seguiti d’Italia: Dio, Diavolo, La Pausa Caffè, Cetty D. , Insopportabile, David I Say blog e Vendommerda a cui si affiancano di puntata in puntata altri commentatori vari, presi da Twitter, che contribuiscono al programma e i cui tweet vengono letti e mostrati in tv.
Come si diventa contributor di The Hashtav tv? Seguite il profilo Twitter della trasmissione @TheHashtag_tv e commentate in base all’argomento del giorno, ovviamente seguendo l’hashtag dedicato. Se il vostro tweet colpirà l’attenzione della redazione di The Hashtag tv potrà essere letto in puntata. Che ne pensate di questa interazione diretta tra rete e tv? Due linguaggi diversi che si incontrano o la tv che va verso il social network?
Eccovi il promo di The Hashtag tv