Top 10 dei film da brutto anatroccolo a cigno

Quando la trasformazione c'è e si vede!

 

Niente come il cinema è capace di attuare trasformazioni radicali nell’aspetto e nella personalità dei suoi personaggi nell’arco di qualche scena. Mentre sullo schermo vediamo che il brutto anatroccolo diventa cigno con un cambio di look e qualche lezione di autostima, nella vita non è così semplice e immediato.
Lavorare su se stessi richiede sacrificio e dedizione, ma il cinema ci piace proprio per la sua magia istantanea e la capacità di azzerare i tempi (e le difficoltà).

Ecco la top 1o dei film con il brutto anatroccolo che diventa cigno, con tutto quello che ne consegue.

10. La coniglietta di casa (2008)

La coniglietta di casa_
La coniglietta di casa

Cosa succede quando la Playmate Shelly (Anna Faris) si iscrive al college ed entra in una confraternita di ragazze sciatte, trasandate e un po’ freak? La trasformazione da brutto anatroccolo a cigno super glam è assicurata per tutte le consorelle, anche con una notevole estensione di egocentrismo e superficialità, ma quelli sono dettagli da sistemare.

THE HOUSE BUNNY
Una scena da La coniglietta di casa

9. Amiche cattive (1999)

Judy Greer in Jawbreaker
Judy Greer in Amiche Cattive

In fondo per fare uno scherzo chi non ha mai rinchiuso legata e imbavagliata un’amica nel bagagliaio? Uno scherzo finito in tragedia porterà le ragazze più famose della scuola a comprare il silenzio della timida e impacciata Fern Mayo trasformandola nella super sexy Vylette. Come ogni allieva però supererà le maestre in superficialità e perfidia.

Judy Greer -Vylette- in Jawbreaker
Judy Greer -Vylette- Amiche Cattive

8. Cenerentola (2015)

Lily James in Cenerentola
Lily James in Cenerentola

Conosciamo tutte le trasformazione da brutto anatroccolo di Cenerentola, vestita di stracci e impolverata dalla cenere del camino nella meravigliosa principessa di cui si innamora il principe al ballo. Eccola nella versione brutto anatroccolo-cigno Lily James per la regia di Kenneth Branagh.

Cenerentola
Lily James in Cenerentola

7. Mai stata baciata (1999)

Drew Barrymore in Mai stata baciata_
Drew Barrymore in Mai stata baciata

Josie Geller (Drew Barrymore) è una reporter del Sun Times di Chicago che dovrà infiltrarsi, sotto copertura, nel suo vecchio liceo per pubblicare un’indagine sull’essere giovani. Dopo un’adolescenza traumatica tornerà a rivivere i soliti tormenti con tanto di look inadeguato come allora, riscoprendosi però una persona più matura e un’adolescente migliore.

Drew Barrymore in Mai stata baciata
Drew Barrymore in Mai stata baciata

6. Stregata dalla luna (1987)

Loretta Castorini
Cher in Stregata dalla luna

Loretta Castorini interpretata da Cher (premio Oscar come miglior attrice) è una vedova di Brooklyn prigioniera delle opprimenti tradizioni famigliari. Ritrova se stessa e la sua femminilità e non accetta un matrimonio imposto per convenzione.

Cher in Stregata dalla luna
Cher in Stregata dalla luna

5. Il mio grosso grasso matrimonio greco (2002)

Il mio grosso grasso matrimonio greco
Il mio grosso grasso matrimonio greco

Toula Portokalos (Nia Vardalos) è un’eroina della trasformazione brutto anatroccolo-cigno, con quello che comporta non solo sul piano fisico, ma soprattutto dell’evoluzione della personalità. Figlia trentenne di genitori greci emigrati in America e relegata al ruolo di figlia femmina senza prospettive se non sposare un ragazzo greco, Toula si emanciperà dalla tradizione patriarcale attraverso l’istruzione al college, un prodotto anti-crespo per capelli e un nuovo guardaroba pastello.

Toula Portokalos in Il mio grosso grasso matrimonio greco
Toula Portokalos in Il mio grosso grasso matrimonio greco

4. Clueless (1995)

Tai Frasier in Clueless
Tai Frasier in Clueless

Ci troviamo di nuovo nell’ambientazione del liceo. Tai Frasier (Brittany Murphy) è una ragazza impacciata e trasandata che sotto l’ala amorevole di Cher (Alycia Silverstone), la ragazza più popolare della scuola, diventerà a sua volta amata e popolare. Tutto bello finché Tai ebbra della sua popolarità non diventerà superba e cattiva, facendo riflettere Cher su quelle che sono le vere priorità nella vita.

Clueless
Tai Frasier in Clueless

3. Miss Detective (2000)

Sandra Bullock in Miss Fbi
Sandra Bullock in Miss Detective

Quando il burbero agente F.B.I. Gracie Hart (Sandra Bullock) deve infiltrarsi nel concorso di Miss America, per sventare una minaccia terroristica, dovrà affrontare un nuovo addestramento non fatto di tiro al bersaglio ,ma lezioni di portamento e sorriso, make up e femminilità.

2. My Fair Lady (1964)

Eliza Doolitlle
Audrey Hepburn in My Fair Lady

Può una fioraia ambulante della periferia di Londra, Eliza Doolittle (Audrey Hepburn), trasformarsi in una signora di gran classe nel giro di sei mesi? È la scommessa che sta alla base della commedia My Fair Lady dove una splendida Audrey Hepburn compie la trasformazione brutto-anatroccolo cigno più famosa del cinema.

Audrey Hepburn Eliza Doolittle
Audrey Hepburn in My Fair Lady

1. Pretty Princess (2000)

Anne Hathaway in Pretty Princess
Anne Hathaway in Pretty Princess

Mia Thermopolis (Anne Hathaway) è una quindicenne impacciata dai capelli crespi e dagli occhiali spessi. Presa di mira dalle ragazze più popolari della scuola, ignorata dal ragazzo che le piace e i soliti problemi dell’adolescenza scopre un giorno di essere la principessa erede del principato di Genovia. Trasformata da brutto anatroccolo in cigno, Mia si renderà conto di come non è tutto oro quello che luccica e distinguerà la vera amicizia e il vero amore dai sentimenti di circostanza.

Anne Hathaway in Pretty Princess_
Anne Hathaway in Pretty Princess