Una maglia con autografo di Lucio Dalla emerge dal mare
All'improvviso una maglia con autografo di Lucio Dalla, grande e compianto cantante italiano, è emersa dalle acque del mare, dal nulla
Una maglia autografata di Lucio Dalla è emersa dal nulla dal mare, sommersa chissà da quanto tempo. Il cantautore bolognese ci manda da quando è venuto a mancare nel 2012. Da allora rivive in ogni sua canzone, ogni sua nota, ogni parola e poesia che ci ha lasciato in eredità.
La maglia autografata di Lucio Dalla è ritornata a galla grazie a un’operazione di pulizia dei fondali delle isole Tremiti. La maglietta è stata recuperata vicino al porto di San Domino, mentre alcuni alcuni ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros, che sono dei sub brevettati davvero molto bravi, come racconta il governatore della Puglia, Michele Emiliano, stavano ripulendo i fondali del mare, per togliere tutti i rifiuti di plastica depositati sul fondo.
All’improvviso la sorpresa, una dedica che ci arriva dalle profondità del mare e scritta di suo pugno da Lucio Dalla. “I sogni non finiscono mai” c’è scritto a mano sulla maglietta con sopra la stampa di un ritratto del cantante bolognese. Il governatore della Puglia spiega:
L’autore della dedica è Lucio Dalla, uno che questo paradiso in terra lo amava, lo viveva, lo proteggeva. E questa maglietta, questo cimelio, riemerge per ricordarci che il mare è profondo e preziosissimo. E che è una delle cose più care che abbiamo”. Michele Emiliano, poi aggiunge:
“Qui dove il mare luccica e deve continuare a farlo. È proprio vero che tutto è possibile, non dimentichiamolo mai!”.
Secondo il Parco Nazionale del Gargano è un segno del destino, dal momento che si celebra il trentennale dell’Area Marina protetta:
“Un segnale importante, in una giornata importante. Lucio è con noi”.
Quella maglietta ora si trova esposta nelle sede dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e diventerà il simbolo della lotta per proteggere il nostro pianeta. Lucio Dalla sicuramente avrebbe aderito a tutto l’impegno che i giovani oggi mettono nel salvare la terra.