Viaggi nei set cinematografici: 3 mete da non perdere

Ecco dove andare in vacanza!

Non avete ancora deciso dove andare in vacanza questa estate? Amate film e serie tv alla follia? Allora abbiamo la risposta a ogni vostra esigenza: che ne dite di tenere in considerazione tre proposte di viaggio in altrettanti luoghi del cinema, che hanno fatto da sfondo a grandi momenti di spettacolo della storia più o meno recente? Possiamo andare alla scoperta di Ragusa, che fa da sfondo alle avventure del Commissario Montalbano, a Ogliastra, set del naufragio di Mariangela Melato e Giancarlo Gianni nel film “Travolti da un insolito destino”, ma anche nella Firenze di Carlo Verdone, Monicelli, Rossellini…


Iniziamo il nostro viaggio con il tour sui luoghi di Montalbano, tra Ragura Ibla, Modica, Donnalucata e Marina di Ragusa, con la proposta del De Stefano Palace di Ragusa. Andrea Camilleri è siciliano e racconta come nessuno mai la sua splendida terra. I suoi romanzi sono ben presto approdati in televisione e grazie a Luca Zingaretti i luoghi della fiction sono ogni anno meta di pellegrinaggio.

Le riprese vengono fatte nel ragusano: si parte da Ragusa, per andare a Modica, Scicli, Donnalucata e il suo lungomare, Marina di Ragusa, Capo Scaramia, Punta Secca. Partendo dal centro di Ragusa si può andare alla scoperta dei luoghi di Montalbano. Per veri intenditori.

E che ne dite di andare nella natura selvaggia di Ogliastra sulle spiagge dove Mariangela Melato e Giancarlo Giannini sono stati Travolti da un insolito destino? Lanthia Resort di Santa Maria Navarrese ci racconta questo pezzo di terra dove Lina Wertmuller nel 1974 ha realizzato un vero e proprio capolavoro del cinema moderno. Per andare alla scoperta della bellissima Sardegna orientale!

Infine andiamo nel capoluogo toscano, sulle tracce di Rossellini, Troisi, Roberto Benigni e Claudia Gerini, con il Relais La Corte di Cloris di Firenze. Vi ricordate Viaggi di nozze del 1995 e i neo sposi Ivano e Gessica?

Ma la città di Firenze è stata protagonista anche di altri famosissimi film, come La Meglio Gioventù, Amici Miei Atto II, Ricomincio da tre, La Sindrome di Stendhal…