podcast

Cos’è un podcast

Cos'è un podcast? Qual è il significato del termine e a cosa serve? Scopriamo insieme tutto quello che c'è da sapere

Che cos’è un podcast? È un termine che sentiamo pronunciare sempre più spesso, che ritroviamo un po’ dappertutto, ma conosciamo davvero il suo significato? Sono sempre più diffusi ed è un vero e proprio fenomeno sociale. Meglio conoscere di cosa stiamo parlando.

podcast

12 milioni di ascoltatori, +1.8 milioni nel 2019, +16% d’incremento sul 2018. Il fenomeno podcast è in continua crescita anche in Italia, come rivelato dall’ultimo rapporto Nielsen aggiornato nel mese di ottobre 2019. Gli italiani ascoltano storie così come fruiscono dei servizi in streaming di YouTube, Netflix, Prime Video, Raiplay.

I contenuti musicali sono i più richiesti, seguiti dalle news, dall’intrattenimento, dagli approfondimenti. I giovani lo usano in inglese. E i fruitori possono approfittare di ogni momento per ascoltarli: in macchina e in autobus, ma anche a casa, dove i podcast si ascoltano di più. Ma cosa sono e come si fanno i podcast?

podcast

Podcast, come funzionano

Il podcast è una tecnologia che ci consente di ascoltare file audio su internet tramite feed RSS a cui iscriversi. Il termine podcast nasce dall’unione di pod e cast: pod significa baccello e si riferisce all’iPod della Apple dove all’inizio si ascoltavano i podcast; cast, invece, significa diffondere. Il podcast è on demand, si può ascoltare in mobilità e ogni utente sceglie cosa ascoltare e quando.

I podcast sono contenuti audio o video che si possono scaricare da un sito web o da un aggregatore, un software che ci consente di trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno, abbonandosi anche ai servizi di chi li pubblica. Scaricato il podcast, che altro non è che un file, lo si può ascoltare ovunque. O vedere, visto che esistono anche i video podcast.

Per creare podcast, invece, bisogna affidarsi a piattaforme e app che ne consentono la registrazione. Ci sono  molte piattaforme gratuite, anche in Italia!

Sotto il casco con Fjona Cakalli... parliamo di Game

I tag più gettonati di Instagram: ecco il loro significato

Pulire il cellulare: come eliminare sabbia, acqua e lanugine dal vostro telefono

Attention whore: La ricerca di attenzioni... su Youtube

Sentite odore di tradimento? Cinque app per spiare il partner

Estate 2014: come diventare una vera it-girl di Instagram

Sobrr, il social che dura 24 ore