Dalla tecnologia alla start-up : prossimi eventi 2013 da tenere d'occhio
Per chi è appassionato e per chi lavora nel settore ci sono degli eventi che vale la pena seguire perché sono una grande fonte di ispirazione e stimolo
L’anno è iniziato subito con un evento importante, CES 2013 riguardo alla tecnologia e sta sfornando giorno dopo giorno un sacco di news interessanti.
Come fare a non perdersi altri eventi così pieni di novità? Semplice, prendendo in mano l’agenda o forse è meglio dire il proprio smartphone o table e segnare le date che vi sto per proporre.
Gennaio
Spaghetti Opendata, per i più smanettoni 3 giorni, tre il 18 e il 20 gennaio, di confronto e per codice per scrivere un nuova app.
Febbraio
Dal 18 al 22 – Social Media week a Milano, una settimana di eventi dedicati alla comunicazione online, ai social network, ad Internet.
Giugno
WWDC, la conferenza annuale per gli sviluppatori Apple, evento importante a livello mondiale come i due Keynote Apple che se si tengono due volte l’anno.
Settembre
TechCrunch Italy uno degli eventi più interessanti per chi vuole una vetrina internazionale come start-up e anche allacciare contatti utili.
Ottobre
Smau Milano, la fiera dedicata all’informatica e elle nuove tecnologie, non solo stand di prodotto, ma anche workshop formativi. Negli ultimi anni si è arricchita anche di due tappe Roma e Bari (6-7 febbraio).
Ottobre/novembre
Linux Day, evento dedicato alla promozione del sistema operativo GNU/Linux e del software libero. Ancora non c’è una data, ma è sicuramente da monitorare ottobre e novembre, periodi dove si sono svolte le precedenti edizioni.
Eventi sempre in corso
TED, sono eventi speciali organizzati spontaneamente dove si vuole e hanno lo scopo di dare spazio ai protagonisti, ma anche a chi si vuole confrontare, su innovazione, progetti e idee innovative. Vi invito a vedere il calendario sul sito ufficiale.
Startup Weekend, due giorni per presentare la propria idea e confrontarsi con esperti e consulenti per migliorarla. Questi eventi si svolgono tutto l’anno a livello mondiale, dovete solo trovare quello più vicino a voi e scoprire in quale periodo si tiene.
Per chi è di Milano affrettatevi e preparatevi perché il 1 febbraio c’è una Startup Weekend.
Hackitaly è un evento ispirato alla formula degli hackathon, raggruppa startupper e sviluppatori con lo scopo di creare occasioni di incontro tra persone che fanno della programmazione il proprio mestiere.
Eventi da tenere d’occhio
Frontiers of Interaction, un punto di incontro tra design, tecnologia e interazione. Oltre ad attendere le prossime date, sul sito trovate news su eventi interessanti anche fuori dall’Italia.
Più che eventi sono dei business plan competition, Telecom Working Capital e Mind the bridge, vale la pena seguirli, perché si parla sempre di innovazione e gli stimoli possono arrivare sempre anche dalle storie di giovani e meno giovani che hanno idee nuove e provano a farle vivere.
Curiosità
Più che un evento si tratta di un festeggiamento, se sei geek non puoi non appuntare e ricordare, il 25 maggio si festeggia il Towel Day, un tributo al libro “Guida galattica per gli autostoppisti”.
Sicuramente ho dimenticato qualche evento, che ne dite di darmi una mano a completare questo calendario segnalandomi gli eventi che conoscete nei commenti?