Il primo treno senza conducente è nato in Cina

In Cina nasce il primo treno ad alta velocità senza conducente

Veloce come il vento e forse anche di più, il primo treno ad ala velocità senza conducente corre a 350 km/h ed è già pronto a mettere a disposizione gli atleti e i fan delle Olimpiadi Invernali del 2022.

Il treno è velocissimo, ha impiegato solo 45 minuti per percorrere un viaggio che solitamente richiede tre ore. In realtà quella della velocità non è una novità per le ferrovie orientali. La sua particolarità infatti sta nella cabina di pilotaggio: è vuota.

Il 30 dicembre da Pechino è infatti partito il primo treno con il pilota automatico percorrendo in meno di un’ora 200 km, la tratta percorsa ha condotto il treno fino a Zhangjiakou, città coinvolta nelle Olimpiadi invernale del 2022.

Del resto quale occasione migliore se non quella delle Olimpiadi per inaugurare un gioiello di tecnologia come questo? Il treno ad alata velocità senza conducente inoltre è stato pensato in ottica di sostenibilità e salvaguardia ambientale: gli atleti e tutti i visitatori delle olimpiadi potranno mettere da parte le auto e utilizzare questo treno. Una soluzione che almeno per il momento ripulirebbe l’aria dalle polveri sottili rilasciate dalle auto.

Per realizzare la linea che ospiterà il primo treno ad alta velocità a guida autonoma ci sono voluti soltanto quattro anni. Come ha riportato la CNN, saranno dieci le fermate raggiunte da questo treno tecnologico, tra queste Badaling Chang Cheng, una delle località più importanti in Cina per chiunque voglia percorrere e visitare la Grande Muraglia.

Il primo treno senza conducente è nato in Cina