Instagram e i trend dell'estate: ecco cosa va di moda

L'estate porta sul nostro social preferito, Instagram, dei nuovi trend: scopriamo insieme i più gettonati!

fonte foto: wallpapers-hq.ru
fonte foto: wallpapers-hq.ru

L’estate è arrivata da un po’ ma su Instagram sembra sia giunta ormai da mesi. I più fortunati hanno esposto la #coscialibera (trend numero 1 dell’estate social) già a giugno e continuano a farlo con porzioni di pelle sempre più visibili, fino all’arrivo, puntuale come un orologio, della #patatacam, ovvero la ripresa ad altezza mento del proprio corpo disteso su un telo. Scoprite insieme a me i veri trend dell’estate 2013 su Instagram (e se volete esserne parte attiva, sapete già cosa fare: mano allo smartphone!)

Trend numero 1: #coscialibera

La #coscialibera è il momento in cui, soprattutto le fashion blogger dotate di fisico adeguato (dunque coscia filiforme), lanciano i collant dalla finestra e cominciano a mostrare le gambe ai propri follower. La ripresa viene fatta rigorosamente dall’alto per mostrare anche dettagli dell’outfit. Una che ci piace e che il trend lo ha un po’ lanciato è @neovecchiostile:

L’evoluzione della #coscialibera: la #patatacam

Signore e signori, anche se si trova al secondo posto (ma solo per questioni cronologiche) è questo il vero trend dell’estate: la #patatacam. Avrà sicuramente anche un nome tecnico, ma chiamiamola nello slang del web: questa foto, che troverete sulla vostra timeline in varie riproposizioni, in colori (del costume) e spiagge diverse, ha una costante: riprende in teoria quello che la fotografa/fotografata ha davanti (mare? Spiaggia? Bambini che costruiscono castelli?) ma da un punto di vista davvero privilegiato. Ammetto di non aver resistito neanche io alla foto trend dell’estate, seppur con delle limitazioni dovute al fisico non proprio fashiobloggeresco: innanzitutto non è una vera e propria #patatacam perché l’oggetto in questione non si vede, ma rende l’idea. E poi il filtro Mayfair dà quel tocco bronzeo agli arti anche se non hai preso un goccio di sole. E per le imperfezioni c’è sempre Amaro, il filtro che pialla qualunque cosa!

Trend numero 3: #fruitsalad

Una di quelle cose che diventa subito cool se la chiami in inglese. All’origine banalissima macedonia, la #fruitsalad è un must dei pranzi e degli spuntini estivi delle vere Instagram addicted. Vuoi per i colori, vuoi perché è una foto facile facile da fare e comunque ti viene sempre bene, vuoi che la promessa di una #healthylife è sempre il top per le nostre followers, la Fruit Salad è un must. Ecco una che addirittura incrocia un doppio trend (i Pancake, amatissimi dalle Instagram addicted):

Le mani a cuore riprese da dietro: il trend definitivo

Ma dico, che Instagram addicted siete se non vi siete fatte scattare la foto definitiva? Ovvero:

L’importante è avere un panorama mozzafiato davanti (e qualcuno disposto a provare e riprovare l’inquadratura dietro: una foto così perfetta non viene fuori al primo colpo). Ma volete mettere il successo e l’appeal di uno scatto così? Ancora meglio se davanti avete le palme di Miami, la spiaggia di Copacabana, dei pancake, un gatto o la fruit salad (di cui sopra)!

Usa Instagram per divertirti (e senza strategie)

Guardare Instagram da fuori è sempre divertente, perché si notano particolari che, di solito, non saltano subito all’occhio. Ma attenzione a non cadere nel tranello della strategia: è uno dei nostri social preferiti proprio perché spontaneo ed è bello anche perché un po’ amatoriale. Vogliamo davvero toglierci il gusto e il divertimento di usarlo solo per andare a caccia di like?

7 modi per trovare una persona su internet

Pulire il cellulare: come eliminare sabbia, acqua e lanugine dal vostro telefono

Alexa: come accendere e spegnere e darle comandi

Epson ha creato la stampante per tessuti “low cost”

Google elimina le notizie false sul web

Hanx Writer: l'app per scrivere a macchina firmata Tom Hanks

App 'Conta calorie' a portata di smartphone