Leggere news su tablet e smartphone: le migliori applicazioni per la rassegna stampa
Volete avere tutte le news del giorno sotto mano sul vostro smartphone e tablet? Ecco le app più belle!
Avere un’idea di quello che succede nel mondo non è solo un’abitudine: è proprio un piccolo dovere quotidiano. Che si tratti di cronaca e attualità oppure delle novità sulle ultime serie tv o sul costume internazionale, molti di noi hanno l’esigenza di informarsi quotidianamente in modo smart: comprare il quotidiano è un piacere per moltissimi, ma anche avere tutti i giornali del mondo sul proprio tablet o smartphone è un plus a cui molti ormai non sanno più rinunciare. Io stessa sono una mangiatrice di notizie e, se non sono davanti al pc, opto sempre per un aggiornamento live con i miei magazine preferiti dal tablet. Ho pensato che vi potrebbe essere utile avere una panoramica di app utili da utilizzare sia per iOS che per Android per la vostra rassegna stampa quotidiana: ecco quindi le migliori (e se ne avete altre, suggeritemele nei commenti)!
Android: da Currents a NewsStand
Alla notizia che Currents, una delle mie app preferite dell’Android Market, sarebbe scomparsa a breve, ho avuto un colpo. L’applicazione per la rassegna stampa firmata Google infatti, nei giorni scorsi aveva anticipato la sua fine con delle notizie per niente positive. In realtà, come è stato annunciato proprio ieri da Mountain View, Currents non è sparito, si è soltanto evoluto in NewsStand, una vera e propria edicola! Ma come funziona?
Chi già utilizzava Currents saprà che all’utente basta scegliere i magazine e i quotidiani da cui intende ricevere il feed e creare una piccola cartella per categoria: cronaca, lifestyle, gossip, arte e fotografia e così via. La visualizzazione delle notizie è ottimizzata al massimo (lo era già su Currents) ma, come potete vedere dalle immagini, la lettura è assolutamente intuitiva e passare da un magazine all’altro è facilissimo. Per gli utenti che hanno già installato Currents basterà fare un aggiornamento per passare direttamente a Edicola. Per tutti quelli che ancora non ce l’hanno, scaricatelo: non potrete più farne a meno!
iOS: News Republic
Anche iOS ha un’applicazione completissima che permette a tutti gli utenti che hanno la necessità di essere sempre aggiornati di trovare nel modo più veloce tutte le news cui sono interessati. Dopo un veloce sondaggio col popolo di Twitter, è venuto fuori che la più interessante è News Republic: anche in questo caso ci sono numerosissime fonti da cui attingere per rimanere sempre informati su quello che accade nel mondo, dall’attualità, al costume fino al cinema.
News Republic permette anche di ricercare le notizie per tag, o semplicemente di catalogarle per magazine, di personalizzare l’homepage e anche di ricevere news in tempo reale sui temi più caldi (e interessanti per l’utente).
Leggere news in tempo reale ovunque: è facilissimo!
Non ci sono più scuse: se non avete fatto in tempo ad andare in edicola per comprare il giornale del giorno, se non siete riusciti a beccare dall’inizio il telegiornale e se la giornata piena a lavoro vi ha impedito di informarvi su quanto accade nel mondo, ora avete un modo facile e intuitivo per avere tutte le news del giorno comodamente sul telefonino (o sul tablet). E voi? Avete altre app di riferimento che volete segnalarmi? Ditemelo nei commenti!