riposo notturno

Lo smartphone fa male alla salute

Lo abbiamo sempre sospettato: lo smartphone fa male alla salute, ma non per quello che abbiamo sempre considerato il pericolo primario

Lo smartphone fa male alla salute. Lo abbiamo sempre sospettato, anche se le nostre preoccupazioni andavano più alle onde emesse dal telefonino. In realtà un recente studio ci svela che potrebbe essere un pericolo, ma per altri motivi. Che abbiamo sempre sottovalutato.

A parlare dei possibili pericoli degli smartphone è una studio pubblicato sul JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery, che sottolinea come le distrazioni che i telefonini di ultima generazione provocano nelle persone che li utilizzano possono essere un pericolo grave per la salute. Perché possono provocare infortuni e incidenti.

La ricerca ha deciso di mettere in correlazione l’aumento degli infortuni alla testa e al collo nei soli Stati Uniti e il crescente utilizzo che ogni giorno facciamo degli smartphone. Sono arrivati alla conclusione che effettivamente un collegamento c’è. Analizzando i dati raccolti in 100 ospedali americani, da gennaio 1998 a dicembre 2017, è stato scoperto che 2.501 persone si sono rivolte ai medici per un incidente causato dalla distrazione provocata dall’uso del telefono.

I numeri cominciano a crescere nel 2007, quando Apple ha lanciato l’iPhone, dando vita alla generazione di smartphone che conosciamo oggi. Su scala nazionale, i casi potrebbero essere 76000. I più colpiti sono i giovani con età compresa tra i 13 e i 29 anni (ben il 37,6%).

Dipendenza da smartphone

Come sottolineato dal Dottor Boris Paskhover, chirurgo ricostruttivo e autore con altri della ricerca, molti pazienti si sono presentati con fratture alla mascella e ferite al volto provocate proprio dalla distrazione. Causata dagli smartphone: se si cammina per strada fissando uno schermo, logico che ci si possa far male.

Come sempre non è l’oggetto in se a essere pericoloso in questo caso. Ma l’uso che se ne fa. Bisognerebbe essere consapevoli della distrazione che un telefonino può provocare in ogni persona. Ed evitare di usarlo mentre si cammina per strada, mentre si guida, mentre si fa altro in generale.

Sotto il casco con Fjona Cakalli... parliamo di Game

I tag più gettonati di Instagram: ecco il loro significato

Pulire il cellulare: come eliminare sabbia, acqua e lanugine dal vostro telefono

Attention whore: La ricerca di attenzioni... su Youtube

Sentite odore di tradimento? Cinque app per spiare il partner

Estate 2014: come diventare una vera it-girl di Instagram

Sobrr, il social che dura 24 ore