Quando la fotografia incontra l'iPhone

Qualche consiglio per il tuo smartphone preferito in vista del Natale...

Il Natale pian pianino si avvicina e con esso anche l’annosa questione dei regali. Non è un mistero: questi ultimi anni hanno visto l’ascesa del regalo tech, quindi cogliendo la palla al balzo ho deciso di darti qualche consiglio sugli sfizi tecnologici che potrebbero trovarsi bene sotto l’albero…
Se sei fanatica di iPhone e adori fare mille scatti con la fotocamera del tuo melafonino, allora sei nel posto giusto. Tre sono gli spunti che ti voglio dare e, fidati, ce n’è davvero per tutte le tasche.

Un obiettivo per il Natale…

Partiamo dal più costoso.

Photojojo iPhone Lens Dial
Photojojo iPhone Lens Dial

Quello lanciato da Photojojo è iPhone Lens Dial, un case per iPhone 4 e 4s dotato di tre obiettivi differenti: fish-eye, teleobiettivo e grandangolo. Sebbene abbia tutta l’aria di essere un pochino ingombrante, trovo che il trio di obiettivi montati su disco girevole abbia un non so che di intrigante. Peccato per il prezzo, davvero fuori portata se si vuole fare solo un pensierino: 250$, pari a poco più di 200€; sono forse un po’ troppo…

Se ti piace l’idea però, ho trovato qualcosa di molto simile e sicuramente più economico. Il suo nome è Olloclip, un vero e proprio kit di mini obiettivi da montare direttamente sull’angolo con la telecamera dell’iPhone, senza dover necessariamente installare una cover particolare. Come nel caso precedente ritroviamo il fish-eye e il grandangolo, mentre al posto del teleobiettivo c’è la lente macro, che permette di scattare foto fino a 1 cm di distanza dal soggetto. Il tutto a prezzo ridotto: poco meno di 70$ (e lo acquisti qui).

Olloclip
Olloclip

…aggiunge colore alla vita

Holga iPhone Lens Filter Kit
Holga iPhone Lens Filter Kit

Se invece il tuo vero interesse non è tanto nella scelta del giusto obiettivo quanto più nell’applicazione del giusto filtro, non puoi non amare l’Holga iPhone Lens Filter Kit, una cover dotata di ghiera girevole e una buona varietà di filtri: da quello tutto rosso a quello verde, quelli blu o giallo con il centro trasparente, quello rosso con centro a forma di cuore, i filtri per splittare le foto in due/tre/quattro e un obiettivo macro (che non guasta mai). Ah, e ovviamente un foro vuoto, per poter scattare senza filtri senza “spogliare” l’iPhone della sua cover. Dal look spiritoso, questo è decisamente il pezzo più casual (anche nel prezzo, 25$), il più adatto a tutti quelli che già si divertono con Instagram (tanto per citare il più popolare) e, lo confesso, il mio preferito. E tu, cosa ne pensi?

WhatSim: chatta gratis senza wi-fi da tutto il mondo

7 modi per trovare una persona su internet

Alexa: come accendere e spegnere e darle comandi

Quali sono le app che usiamo di più?

Sostituire lo smartphone senza perdere i dati

Lavoro e social network: intervista a Rudy Bandiera

Pulire il cellulare: come eliminare sabbia, acqua e lanugine dal vostro telefono