Smart Apron, il grembiule intelligente

Tutti a tavola... sì, ma al momento giusto!

Ti è mai capitato di dover cucinare per più persone e subire più e più volte la noiosa domanda “ma allora?! È pronto?!” da parte degli affamatissimi commensali? Evidentemente, questo è successo al team dello Smart Designs Interaction Lab, al punto da ideare Smart Apron. Questo è infatti un grembiule intelligente, un sistema per avvisare gli ospiti delle tempistiche di preparazione della cena.

Da qui tutto prende inizio: allaccia il grembiule...
Da qui tutto prende inizio: allaccia il grembiule…

Quello che fa nel dettaglio Smart Apron è inviare due differenti notifiche agli ospiti: alla chiusura (magnetica) del grembiule, un segnale viene inviato dapprima a un dispositivo server e da lì ai device dei commensali (computer, tablet, smartphone).

Gli ospiti sapranno così con precisione quando hai iniziato il tuo lavoro ai fornelli. Il secondo messaggio, il più atteso, viene invece inviato nel momento in cui si sgancia la chiusura del grembiule: “Finished cooking”, si può finalmente andare a tavola!

Il pranzo è servito!
Il pranzo è servito!

Smart Apron è composto da un Arduino Lilypad e alcune componenti wireless, mentre per funzionare si serve di una sola, semplice batteria AAA. Ancora in forma di prototipo, questo concept non è in vendita, ma ancora una volta ci mostra quanto è forte la tendenza a unire tecnologia e cucin. Tu cosa ne pensi?

Sostituire lo smartphone senza perdere i dati

Titcoins: quando il seno diventa moneta

Hanx Writer: l'app per scrivere a macchina firmata Tom Hanks

Pulire il cellulare: come eliminare sabbia, acqua e lanugine dal vostro telefono

Quali sono le app che usiamo di più?

Amazon Prime Day 2019 in Italia, date e offerte

Alexa: come accendere e spegnere e darle comandi