#Ta13: il red carpet italiano di Twitter il 21 settembre a Rimini

Siete pronti per i TA13, ovvero i premi di Twitter e il tweetraduno? Per la quarta edizione vi aspettano a Rimini, il 21 settembre!

Tornano, per il quarto anno consecutivo, i TA, ovvero i TweetAwards, i premi italiani dedicati agli utenti di Twitter più brillanti. Quest’anno, per l’edizione 2013, i #ta13 cambiano location e vi aspettano a Rimini, ospitati dalla Blogfest (che invece è la rassegna e premiazione annuale dedicata al mondo del web e della blogosfera italiana), il prossimo 21 settembre, dalle 19 alle 21.30 (qui trovate maggiori dettagli sull’evento e sulla location). Organizzati da un gruppo di Tweet influencer che sicuramente avrete nella vostra timeline (@davidelico, @rudybandiera, @skande, @cla_gagliardini @sten, @stailuan), si sviluppano in due fasi: quella della votazione e quella dell’evento vero e proprio. Ma cosa sono i #Ta13? Come si vota e cosa si fa all’evento? Scopritelo insieme a me e, se siete dei veri tweetaddicted, venite a Rimini: io ci sarò e così anche buona parte del team di Bigodino (e una guest star tra i nominati della sezione Miglior Foodie, ovvero la nostra Francesca Gonzales aka @lagonzi!).

Gli organizzatori dei TA. Foto di Patrizia Habarta
Gli organizzatori dei TA. Foto di Patrizia Habarta

Le premiazioni: perché si vota e chi vince

La votazione dei #ta13 è solo una bella scusa per passare in simpatia le ore dedicate all’evento. Nessuno si prende troppo sul serio, né gli organizzatori, né i vincitori degli scorsi anni (tra cui spiccano @insopportabile e @lddio): insomma, mai prendersi sul serio. Si cominciano a candidare gli account (o gli hashtag, i profili aziendali su Twitter, i VIP più apprezzati sui social network) già a fine agosto e poi si passa a tirare le somme. Ancora fino all’11 settembre è possibile eleggere il proprio preferito nella rosa dei candidati e potete farlo qui. Come per ogni evento pubblico, le polemiche si sprecano: Perché un utente Twitter dovrebbe essere migliore di un altro? o ancora Perché sporcare Twitter con la competizione? sono le domande che, più di tutti, gli organizzatori si sentono rivolgere sui social. Una risposta c’è, ed è semplicissima: le votazioni sono un pretesto per spingere più persone possibili ad incontrarsi, dare un volto a un profilo, salutare di persona chi è entrato ormai nelle nostre giornate (ma solo virtualmente). Ed è qui che si passa alla fase due: il tweetraduno!

Il logo dei TA13. Fonte: tweetawards.it
Il logo dei TA13. Fonte: tweetawards.it

Incontriamoci tutti… a Rimini!

Il giorno è il 21 settembre, dalle 19 alle 21.30. L’evento è ovviamente gratuito è si svolgerà in modo del tutto leggero e spensierato in un locale sul mare a Rimini: gli organizzatori hanno avvisato che l’alcool scorrerà a fiumi e che l’atmosfera sarà riscaldata dalla madrina, la modella plus-size Elisa D’Ospina (qui trovate una sua intervista!) e da Dj Dorian Geek, aka Enrico @enricosestyle Bisetto, quindi, più che un incontro ingessato tra account che diventano improvvisamente umani, il tutto avrà il carattere di un party geek.

Cosa rende i #Ta13 un evento imperdibile

Ho partecipato a tutte le edizioni dei #TA e se c’è una cosa che non manca mai è la curiosità di conoscere persone con cui, giornalmente, scambio opinioni, saluti, cazzeggio in rete oppure i lettori che commentano i miei pezzi o i miei tweet. Lo spirito dell’evento nasce proprio da questa volontà: quella dell’aggregazione, della voglia di incontrarsi e di uscire fuori dai 140 caratteri. Insomma, siamo tutti un po’ geek, ma il vis-à-vis continua a piacerci assai: volete davvero perdere questa occasione?