Tetris, il classico gioco da computer compie 35 anni
Tetris classico gioco da computer, di origine sovietica, compie nel 2019 35 anni. E non li sente proprio!
Vi ricordate del Tetris, classico gioco da computer molto in voga negli anni Ottanta e Novanta? Sappiate che oggi compie 35 anni. Ebbene sì, i mattoncini colorati di varie forme che dovevano essere incastrati tra di loro prima che raggiungessero la sommità dello schermo sono così grandi. Ma non dimostrano l’età che hanno.
Il Tetris è un videogioco di logica e di ragionamento che è stato inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov il 6 giugno 1984, quando lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Il gioco non è stato brevettato, così è subito diventato disponibile su tutti i dispositivi presenti. Oggi ha molte varianti e può funzionare su console, telefonini, tablet e computer.
Henry Lowood della Stanford University a marzo 2007 lo ha definito come uno dei videogiochi più importanti di tutti i tempi. Negli anni Ottanta i ragazzini e anche i grandi si sfidavano. E 35 anni dopo il gioco è ancora molto cercato online. E non solo dai nostalgici.
Significato di Tetris
Forse non tutti sanno che Tetris in realtà si chiamava in russo Tempuc, sincrasi di тетрамино, che significa “tetramino” (che è una figura piana composta da quattro quadrati identici connessi tra di loro lungo i lati) e теннис, che, invece, è il classico gioco del “tennis”.
Musica di Tetris
Il gioco originale di Tetris è sempre stato accompagnato da canzoni tipiche ddella Russia, come Kalinka e Korobeiniki, nella versione per il Game Boy. Ma anche con musiche come la Danza della fata confetto di Čajkovskij, quando è apparso sulla Nintendo. In altre versioni è stato scelto il minuetto in Si minore dalla Suite francese n. 3 di Johann Sebastian Bach.
Gioco Tetris gratis da scaricare
Gioco Tetris gratis da scaricare online, dove andare? Magari volete giocarci sul telefonino: potete trovare su Google Play, ma anche su Apple Store tantissime varianti di un gioco che pare non conoscere crisi. Ma ci sono anche diverse risorse online per il computer.