WhatsApp, come evitare il virus delle chiamate

WhatsApp, come evitare il virus delle chiamate? Ecco il semplice rimedio per evitare di infettare il nostro telefonino.

Home > Tecnologia > WhatsApp, come evitare il virus delle chiamate

Il virus delle chiamate su WhatsApp mette in allarme gli utenti che sono soliti usare il servizio di messaggistica sia per inviare messaggi di testo o audio, sia per fare delle telefonate senza spendere nulla, sfruttando l’app e la propria connessione alla rete mobile. Come si manifesta il virus? E come si risolve il problema?

Ecco-come-spiare-le-conversazioni-su-Whatsapp

Proteggiamo sempre il nostro computer dai virus e non pensiamo che anche i nostri telefonini possono essere presi di mira da minacce molto pericolose. WhatsApp ci sembra un’applicazione assolutamente banale, ma può essere colpita da virus. L’ultimo scoperto e che riguarda un miliardo e mezzo di utenti di 180 paesi del mondo è davvero subdolo.

Facebook, proprietario di WhatsApp, il 14 maggio ha annunciato una vulnerabilità che magari ci è sfuggita. E che riguarda le chiamate vocali. Lo sapete che l’applicazione è il tramite per due miliardi di minuti di chiamate ogni gioro? 55 milioni di telefonate via WhatsApp è un numero impressionante. Capite la pericolosità del virus?

Su WhatsApp è stato scoperto uno spyware, software che si insinua nel sistema operativo per raccogliere informazioni senza che nessuno se ne accorga, in grado di sfruttare le chiamate vocali dell’applicazione. Facebook ha dato l’annuncio del problema e anche del fatto che tutto è stato risolto. Vi basterà aggiornare l’app per non avere problemi.

whatsapp-chat-insegnante

Il virus agiva proprio tramite telefonata. Sia che voi abbiate risposto sia che voi abbiate ignorato la chiamata. In questo modo lo spyware ha potuto spiare i vostri contatti, le vostre chat, le vostre chiamate con microfono e fotocamera a suo servizio. Ma è anche entrato nella galleria foto, nella rubrica dei contatti…

Aggiornate subito l’app se avete queste versioni:

  • WhatsApp per Android precedenti alla 2.19.134
  • WhatsApp Business per Android precedenti alla 2.19.44
  • WhatsApp per iOS precedenti alla 2.19.51
  • Whatsapp Business per iOS precedenti alla 2.19.51
  • WhatsApp per Windows Phone precedenti alla 2.18.348
  • WhatsApp per Tizen precedenti alla 2.18.15