13 modi per rendere più sostenibili i voli aerei

Come viaggiare e rendere l'impatto sulla Terra il più basso possibile? Ecco 13 modi per rendere più sostenibili i voli aerei

Greta Thunberg non prende gli aerei. Perché inquinano e l’impatto ambientale è troppo forte. Sono molte le persone che hanno deciso di aderire al movimento che evita di prendere voli per spostarsi. Ma se non possiamo arrivare a questo punto, perché non possiamo permetterci di andare in barca a vela a New York, ci sono altre soluzioni che possiamo adottare rispettando l’ambiente.

Cosa non dobbiamo indossare prima di viaggiare in aereo

Avete mai sentito parlare del termine svedese “flygskam“? Indica chi preferisce non volare, ma non perché ha paura, ma per ridurre l’impatto sull’ambiente: il consumo di carburante rilascia gas come anidride carbonica provocando l’aumento delle temperature globali. L’Italia è quinta in Europa e dodicesima al mondo per emissioni prodotte dal trasporto aereo. 14,46 milioni d tonnellate di anidride carbonica, con un aumento del 17% rispetto al 2017.

Nel 2018 il trasporto aereo ha prodotto 895 milioni di tonnellate di CO2, mentre gli esseri umani hanno prodotto oltre 42 miliardi di tonnellate. Non è più sostenibile. Se proprio non riusciamo a rinunciare a voli aerei, perché non sempre è possibile, ecco che LuggageHero, rete globale che consente di lasciare i bagagli in negozi, bar o locali autorizzati mentre si visita in una città, ha stilato l’elenco delle buone norme per cercare di volare e avere il minor impatto possibile sull’ambiente.

Cosa non dobbiamo indossare prima di viaggiare in aereo

Come volare sostenibile

Se proprio non possiamo rinunciare ai voli, esistono dei modi con cui possiamo cercare di rendere il viaggio più sostenibile:

  1. Evitate i viaggi brevi: per viaggiare da Roma a Vienna si può andare in treno, per ridurre di oltre due terzi le emissioni di anidride carbonica.
  2. Volate non stop: Se volate senza scalo risparmiate energia, perché i decolli ne richiedono molta, circa il 25% del carburante in più di quando l’aereo vola a velocità crociera.
  3. Cercate di evitare i voli lunghi. Per il risparmio di carburante la migliore lunghezza di volo è di circa 4.828 km.
  4. O prendetevela comoda. Scegliete di prendere meno voli e di rimanere più a lungo nei posti che avete deciso di visitare.
  5. Utilizzate aeroporti verdi. Cioè scali che hanno programmi di riciclo, edifici sostenibili, programmi di riduzione dell’inquinamento acustico, controllo delle emissioni dei veicoli aeroportuali. Premiati, ad esempio, l’aeroporto di Zurigo, l’Aeroporto delle Midlands Orientali in Inghilterra, l’Aeroporto Logan di Boston.
  6. Volate in economy. Perché si possono trasportare più persone, rendendo più efficiente l’uso del carburante.
  7. Alleggerite i bagagli, così da ridurre il carico e aumentare l’efficienza.
  8. Rifiutate o riutilizzate la plastica. E non solo in aereo o in aeroporto.
  9. Scegliete agenzie di viaggio che compensano le emissioni di carbonio.
  10. Iscrivetevi a un piano di compensazione delle emissioni di carbonio.
  11. Rinunciate a volare per un anno.
  12. Rimanete a terra, non volando, prendendo mezzi alternativi. Come ha fatto Greta.
  13. Pretendete il cambiamento, aderite a movimenti per rendere le nostre abitudini, voli compresi, più green!