Lago di Bolsena

Acqua, trekking e verde: il Lago di Bolsena è un posto da sogno

Un luogo a due passi da Roma che sembra uscito da una favola. Benvenuti nel meraviglioso Lago di Bolsena

Siamo nell’alto Lazio, è qui che a pochi chilometri dalla capitale si trova un luogo incantevole e per molti ancora sconosciuto. Stiamo parlando del Lago di Bolsena, una destinazione incantata tutta da scoprire.

Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena e il suo panorama

È il quinto per dimensioni in Italia ed è uno degli specchi d’acqua più magici del nostro Paese. Questo lago si trova nell’alto Lazio, al confine con l’Umbria e la Toscana.

Il lago e i suoi dintorni, così come i centri abitati, sono ricchi di fascino e di storia tutti da scoprire. C’è Bolsena, la città che ha dato il nome al lago, poi Montefiascone, con il più bel panorama del lago. E ancora Marta, il porto dei pescatori e Capodimonte, un pittoresco paese il quale il promontorio che si protende verso il lago.

Bolsena vista lago

Le isole del Lago di Bolsena

Dal Lago di Bolsena emergono due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana. La prima affascinante e sinuosa come una bella donna, la seconda invece, resa celebre dalla Regina Amalasunta.

La storia, l’ambiente e la natura

La formazione del Lago di Bolsena è di tipo vulcanica, ma particolarmente complessa. Il sistema vulcanico dei Volsini, dopo diverse eruzioni, si svuotò totalmente dal magma formando un grande cratere che negli anni si riempì d’acqua.

L’ambiente che circonda il lago è caratterizzato da coste sabbiose e in alcuni tratti paludose. La sabbia è piuttosto scura, condizione questa che non stupisce viste le origini vulcaniche.

Sabbia lago di Bolsena

Uliveti, vigneti e campi coltivati caratterizzano il paesaggio circostante. Addentrandosi nella natura non è difficile imbattersi anche in boschi di castagni e piccole foreste naturali e incontaminate. Grazie proprio a questo lato più selvaggio e integro flora e fauna qui vivono e proliferano indisturbate.

Alla scoperta del lago e dei dintorni

Dal lago balneabile, ai suoi dintorni, passando per la natura incontaminata: oggi il Lago di Bolsena è una delle destinazioni di viaggio preferite dagli amanti della natura.

Anche le attività sportive qui, sono diventate un’attrazione turistica. Dalle attività acquatiche, come la vela, la canoa e la pesca al trekking e al bird watching.

Tutti al Lucca Comics 2012!

Alla scoperta dell'Arcipelago della Maddalena, luogo da sogno in Sardegna

Azzurri e cristallini: sono i Capelli di Venere in Cilento, un luogo magico

Borghi più belli del Piemonte, guida ai paesi mozzafiato della regione

Borghi più belli del Veneto: una guida ai paesi più spettacolari della regione

Borghi più belli della Liguria, guida ai paesi mozzafiato della regione

Gli hotel più strani del mondo!