Alle porte di Londra: cosa visitare a Windsor e Oxford

Dal castello più antico al mondo all'Università più prestigiosa d'Inghilterra: andiamo alla scoperta di Windsor e Oxford!

Durante un viaggio di almeno 4 o 5 giorni a Londra spesso non ci si limita a visitare il centro, ma si vuole vedere oltre: luoghi interessanti e attrazioni turistiche a pochi chilometri di distanza da Londra se ne trovano molte, a partire dai famosi megatiti a Stonehenge, al giardino botanico di Kew Gardens, al castello di Windsor e alla cittadina universitaria di Oxford.

Se decidete di visitare proprio queste ultime due, ecco alcune informazioni utili per una gita fuori porta a Windsor e Oxford.

Foto di Shaojin+AT - https://www.flickr.com/photos/alianto/3113484738/
Foto di Shaojin+AT – https://www.flickr.com/photos/alianto/3113484738/

Come raggiungere Windsor da Londra

Windsor è raggiungibile da Londra in treno partendo da London Waterloo o da London Paddington, destinazione Slough. Il tragitto è di circa 10 minuti. Una volta arrivati a Slough si deve prendere un altro treno, per Windsor, che impiega solo altri 5 minuti.

Cosa vedere a Windsor

Il castello di Windsor è il castello più antico al mondo e la residenza ufficiale di Sua Maestà la Regina Elisabetta di Inghilterra. Il castello si estende su una superficie di circa 5 ettari e comprende innumerevoli luoghi e stanze da visitare, tra questi: gli State Apartments, gli Appartamenti di Stato, in cui è possibile ammirare i bellissimi tesori della Royal Collection (e a partire da settembre, per tutto l’inverno, aprono ai visitatori anche i Semi-State Rooms, ulteriori cinque camere incluse nel percorso di visita); la Cappella di San Giorgio, uno degli edifici ecclesiastici più belli in Inghilterra e il luogo di sepoltura di 10 monarchi; la Queen Mary Dolls House, un bellissimo capolavoro in miniatura e la Drawings Gallery che ospita mostre temporanee.

Foto di Giorgos~ - https://www.flickr.com/photos/vintzileos/465330786/
Foto di Giorgos~ – https://www.flickr.com/photos/vintzileos/465330786/

Il castello di Windsor è aperto da novembre a febbraio dalle 9:45 alle 17:15 (ultimo ingresso ore 16), da marzo a ottobre dalle 9:45 alle 16:15 (ultimo ingresso ore 15). Il biglietto per visitare il castello costa £17, oppure $9.30 nei periodi in cui gli State Apartments sono chiusi. L’ingresso è gratuito con l’abbonamento London Pass.

Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito ufficiale.

Come raggiungere Oxford da Londra

Da Londra Oxford è raggiungibile con l’Oxford Tube, un treno che parte dalla stazione di Victoria. Il costo del biglietto è di circa 6 sterline e il viaggio dura un’ora e 40 minuti.
Una volta arrivati a Oxford è possibile iniziare a godersi lo stupendo paesaggio e a scoprire la città.

Cosa vedere a Oxford

Sono innumerevoli i monumenti e le attrazioni da visitare, a partire dalla Town Hall, l’affollata High Street o St. Aldate’s Street, e ancora entrare nelle chiese di All Saints e St. Mary the Virgin, i 38 college di Oxford o nella Bodleian Library, la biblioteca universitaria più grande del Regno Unito con i suoi oltre nove milioni di articoli stampati.

Senza dubbio, però, il luogo assolutamente da non lasciarsi scappare durante una visita a Oxford è il Christ Church College, il college più grande della Oxford University nonché la chiesa più grande della diocesi anglicana di Oxford.

Foto di dbtelford - https://www.flickr.com/photos/dbtelford/3629804434/
Foto di dbtelford – https://www.flickr.com/photos/dbtelford/3629804434/

E’ possibile visitare il college durante tutto l’anno, da lunedì a sabato dalle 9 alle 17, e la domenica dalle 14 alle 17. Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 8.50 euro.

Dato che la Christ Church è un’istituzione religiosa e accademica è possibile che in determinati periodi la Hall o la cattedrale siano chiuse al pubblico. In tal caso il prezzo del biglietto è ridotto, e il costo è di £7 (se la Hall o la cattedrale sono chiuse) e di £4.50 (se sia la Hall che la cattedrale sono chiuse).

Foto di moonux - https://www.flickr.com/photos/imagezen/59071265/
Foto di moonux – https://www.flickr.com/photos/imagezen/59071265/

Per chi non lo sapesse, inoltre, la celebre Hall del college di Oxford è il luogo in cui sono state girate le scende della Sala Grande della saga di tutti i film di Harry Potter! Se siete degli appassionati quindi, motivo in più per fare una giratina a Oxford.

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Musei più strani del mondo: i luoghi dove vedere le esposizioni più particolari

Musei più strani del mondo: i luoghi dove vedere le esposizioni più particolari

Dove dormire dentro un'igloo in Italia per un soggiorno indimenticabile

Dove dormire dentro un'igloo in Italia per un soggiorno indimenticabile

Curon, la storia del paese che è riuscito ad arrivare su Netflix

Curon, la storia del paese che è riuscito ad arrivare su Netflix

Viaggiare il mondo con i migliori igers stranieri

Viaggiare il mondo con i migliori igers stranieri

10 consigli utili per viaggiare comodi e con stile

10 consigli utili per viaggiare comodi e con stile

Weekend con il cane: le migliori destinazioni Italiane

Weekend con il cane: le migliori destinazioni Italiane