cascata capelli di venere in cilento

Azzurri e cristallini: sono i Capelli di Venere in Cilento, un luogo magico

Come nelle favole: la meravigliosa cascata del Cilento

Se la dea dell’amore potesse parlarci, siamo certi che ritroverebbe in questo luogo meraviglioso la sua casa. Del resto, non può essere un caso, che questo gioiello prenda il nome di Capelli di Venere in Cilento.

Un luogo dove magia, bellezza e surrealismo si fondono all’unisono, regalando uno spettacolo di incredibile beltà.

cascata capelli di venere in cilento

La Cascata del Cilento che sembra uscita da una favola

Sembra uscita da un libro di favole, ma dal vivo, vi assicuriamo che la cascata del Cilento è ancora più bella. Del resto, quel nome che la descrive, i Capelli di Venere, altro non è che un preludio alla sua bellezza.

La cascata dei Capelli di Venere si trova a Casaletto Spartano, un piccolo comune di appena mille abitanti che si trova in provincia di Salerno, nella zona del Cilento. È qui che una piccola località dal nome Capello ospita una cascata che è una meraviglia.

cascata capelli di venere in cilento

I Capelli di Venere in Cilento: la cascata delle meraviglie

La cascata del Cilento è destinazione ambita e raggiunta da moltissimi viaggiatori proprio per la sua grande bellezza. Questa discesa di acqua limpida e cristallina prende il suo nome dalla pianta Capelvenere che è presente nell’oasi, una felce che, in questo territorio, crescere rigogliosa.

Queste cascate, con la loro acqua, creano delle incredibili piscine naturali dove i più coraggiosi si bagnano. L’acqua, infatti, è piuttosto fredda e la temperatura si aggira sui 6 gradi.

Tra rocce e una rigogliosa vegetazione, uno spettacolo meraviglioso si apre agli occhi di chi giunge fin lì: i Capelli di Venere in Cilento, ed magia.

cascata capelli di venere in cilento

Come arrivare ai Capelli di Venere in Cilento

Per arrivare alla splendida cascata del Cilento, la soluzione migliore è data da un viaggio in auto. All’uscita autostradale di Padula-Buonabitacolo, si prende poi  la superstrada fino a Caselle in Pittari per poi percorrere la statale che porta a Casaletto Spartano.

Da qui, una serie di bellezze naturali e autentiche si susseguono, mentre le indicazioni stradali vi spiegheranno come raggiungere la meravigliosa cascata.

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Diario di viaggio in Sudafrica: on the road in Mpumalanga

Qui c'è l'albero più alto d'Italia: viaggio per gli amanti della natura

Piccolo vademecum per innamorarsi del Lago di Como

Borghi più belli della Lombardia, guida ai paesi mozzafiato della regione

Cascate dell’Iguazù: una delle 7 meraviglie naturali del mondo tra Argentina e Brasile

Viaggio in Birmania - Un itinerario di viaggio fai da te