Capodanno 2014 a New York: la grande festa a Times Square
Le luci di Times Square e lo spettacolare Ball Drop: come si festeggia il Capodanno nella piazza più famosa del mondo
Trascorrere la note di Capodanno a New York e unirsi all’oceanica folla che invade Times Square sin dal primo pomeriggio del 31 dicembre è un’esperienza unica ma non per tutti. Ci vuole una preparazione quasi militaresca, bisogna essere sprezzanti del freddo, sopportare di stare molte ore in piedi, essere in grado di trattenere la pipì. Ce la potete fare? Allora ecco cosa vi aspetta a Times Square, New York la notte di Capodanno 2014.
Capodanno 2014 a Times Square: cosa succederà minuto per minuto
Innanzitutto, un po’ di storia. Le prime celebrazioni del Capodanno a Times Square si sono tenute nel 1904 sui tetti dei grattacieli di quella che all’epoca era una piazza appena costruita e che era già diventata simbolo di modernità grazie al primo cartellone pubblicitario elettrificato. Da allora, Times Square è il cuore dei festeggiamenti di New Year’s Eve a Manhattan, con il famoso Ball Drop, la grande sfera luminosa che viene calata dal grattacielo più alto della piazza, One Times Square.
New Year’s Eve Ball – Foto -jvl- via Flickr
Le seguenti informazioni sul Capodanno 2014 a Times Square sono tratte dal sito ufficiale Timesquarenyc, vi consiglio di tenerlo d’occhio nelle prossime settimane per avere news e aggiornamenti sugli eventi in programma.
h 15:00 L’apertura al pubblico
A partire dalle ore 15, orario in cui la piazza viene chiusa al traffico, gli agenti della polizia dirigono gli spettatori in diverse zone di raccolta, in modo da riempire progressivamente e in modo ordinato tutta l’area.
h 18:00 Accensione e salita del New Year’s Eve Ball
I festeggiamenti hanno ufficialmente inizio con l’accensione e la salita della sfera luminosa in cima al grattacielo One Times Square. La salita del ball è accompagnata da giochi pirotecnici.
h 23:59 Il count-down
Inizia la discesa della sfera luminosa e il conto alla rovescia per la mezzanotte. La New Year’s Ball viene calata in esattamente 60 secondi e finisce la sua discesa allo scoccare del nuovo anno.
h 24:00 Happy New Year!
A mezzanotte in punto le luci della sfera si spegneranno e un gioco di luci proietterà “2014” sopra Times Square. Una pioggia di coriandoli e bigliettini colorati con desideri scritti sopra scenderà sulla piazza accompagnata da effetti pirotecnici. I bigliettini vengono al Times Square Museum sul muro dei desideri o possono essere postati sul sito Timessquarenyc.org. Questo video fa un po’ amarcord ma rende l’idea…
Nel prossimo post vi darò alcuni consigli per sopravvivere al Capodanno a Times Square. Stay tuned :)