Le città più care al mondo 2019

Quali sono le città più cade del mondo del 2019? Ecco la classifica che ci dice dove forse non è bene vivere se si ha uno stipendio medio!

Quali sono le città più care del mondo del 2019? Come ogni anno, l’Economist ci propone i risultati del rapporto «Worldwide Cost of Living Report», utili se si vuole capire se è il caso di lasciare la città in cui si vive e dove trasferirsi per poter sperare di non spendere tutto lo stipendio, magari risicato, in spesa, bollette e altre cose fondamentali per la vita. In Europa troviamo proprio le città più care!

soldi

L’Economist per stilare questa classifica che ogni anno tiene banco, si basa su tutta una serie di parametri e di indicatori utili per capire quanto costa vivere nelle più grandi città del mondo.

Si parla del costo degli affitti, dei beni alimentari, dei beni di prima necessità, dei trasporti, della benzina e di molto altro ancora. In tutto vengono analizzati i prezzi di più di 160 prodotti. E allora dov’è che si vive peggio se non si può contare su un conto in banca che non fa piangere a ogni estratto conto?

Parigi

Città più care d’Europa

Le prime due città dove la vita costa molto sono proprio del vecchio continente. Parigi è al primo posto. È lei la città più cara di tutto il mondo. Tutto qui costa caro, tranne trasporti e sigarette i cui costi, invece, sono nella media.

Nella classifica europea troviamo anche Zurigo, al secondo posto nel vecchio continente per il costo della vita più caro. La successiva città europea è Londra, dove a rendere tutto più caro sono gli affitti e i trasporti.

E le italiane? Milano è 22esima, Roma 32esima. La prima pecca per affitti eccessivi!

Città più care nel resto del mondo

Se l’Europa vi sta stretta e vorreste andare a vivere fuori dai suoi confini, attenzione a non scegliere le città più care del resto del mondo. Tra le più care segnaliamo Singapore, Hong Kong, Osaka, Seul, Copenaghen, New York, Los Angeles e Tel Aviv.

Anche Tokyo non scherza, al 13esimo posto della classifica mondiale, e Reykjavik, 15esima.

Le città meno care del mondo

Se volete spendere poco dovreste andare a vivere in queste città: Tashkent (Uzbekistan), Almaty (Kazakhstan), Bangalore (India), Karachi (Pakistan), Lagos (Nigeria), Buenos Aires (Argentina), Chennai (India) e New Delhi (India).