Come fare turismo letterario: il libro da tenere sul comodino

Come fare turismo letterario: il libro "Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa" di Mariangela Traficante da tenere sul comodino

Come fare turismo letterario? Avete mai pensato di organizzare un itinerario di viaggio che comprenda delle mete celebrate da grandi autori e da romanzi indimenticabili? Se questo è il vostro sogno, abbiamo il libro che fa al caso vostro. È “Luoghi e libri” di Mariangela Traficante.

Luoghi e libri

Il 17 ottobre scorso è uscito nelle librerie “Luoghi e libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa“, il nuovo libro di Mariangela Traficante, giornalista di viaggi e di turismo. Un libro piacevole da leggere per scoprire i luoghi della letteratura in Italia e in Europa, ma anche una guida che ci accompagna a scoprire le mete dei nostri prossimi viaggi.

Non sarebbe bello poter scoprire le diverse mete del mondo attraverso scrittori e libri che hanno fatto la storia? Magari andando a scoprire le location dove sono ambientate grandi storie o luoghi dove gli scrittori hanno avuto le intuizioni per creare grandi personaggi e racconti che sono state pietre miliari della letteratura internazionale…

La scrittrice ha dedicato il suo libro a tutti i turisti letterari, a tutti quei viaggiatori che sono sempre alla scoperta di paesi, città, strade, luoghi dove i loro eroi di carta hanno vissuto storie indimenticabili. O alla ricerca dei tavolini dei bar dove il proprio scrittore preferito ha dato vita al romanzo del proprio cuore. E ancora per visitare le più belle biblioteche e librerie del mondo.

Luoghi e libri

Londra, Parigi, ma anche grandi capitali europei come Vienna, Praga, Berlino, Bruxelles, Parigi, Londra e la Gran Bretagna, Dublino, Stoccolma, Islanda, Barcellona, Lisbona e Istanbul sono presenti con informazioni utili per chi vuole fare turismo letterario.

E, ovviamente, non può mancare l’Italia, con mete come Torino, Milano, Trieste, Bologna Firenze, Roma, e regioni come Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Napoli, Puglia e Sardegna.