Curon, la storia del paese che è riuscito ad arrivare su Netflix

Un paese affascinante e ricco di bellezza che dovremmo visitare

Esistono destinazioni che tutti conosciamo, la quale fama precede il nome. E ce ne sono altre, come Curon, che sono uscite alla ribalta grazie al turismo cinematografico che riguarda, appunto, tutti quei territori che impariamo a conoscere e a desiderare di vederli, perché fanno da cornice alle storie che più ci appassionano.

Curon: la suggestive location della nuova serie italiana di Netflix

È il caso di Curon, la suggestiva location immersa nei paesaggi dell’Alto Adige che conserva scenari da sogno, cucina incredibile e tradizioni mai dimenticate. E per scoprire questo territorio, e includerlo nella lista delle prossime destinazioni da visitare, dobbiamo ringraziare Netflix.

curon la storia

Grazie, infatti, alla messa in onda di questa serie horror, sono tante le persone che sono andate alla ricerca della location e dei paesaggi mozzafiato che sono comparsi nel telefilm e che hanno conquistato il grande pubblico.

La leggenda del Paese sommerso e Curon

Una natura dolce e violenta, in tutta la sua autenticità, questo è Curon, il Paese che conserva la storia di un villaggio sommerso e di tante altre storie affascinanti legate a paesaggi a dir poco incredibili.

curon cosa fare

La parte più vecchia del Paese, dopo la Seconda Guerra Mondiale, vide la costruzione di una diga per dare una spinta alla produzione di elettricità. Ma quella costruzione segnò per sempre il destino di Curon e dei suoi abitanti: negli anni ’50 il piccolo paesino fu sommerso dall’acqua.

Mentre la comunità si spostò in quella che è considerata la parte nuova del Paese, tutto quello che restava dell’antico villaggio venne inghiottito dall’acqua. L’unico simbolo di ciò che prima c’era in quel luogo è un campanile che, quasi totalmente immerso, svetta sul lago come una sorta di testimone del passato, e della memoria collettiva.

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni

Godere dei panorami circostanti, scoprire la cucina tradizionale e ammirare il campanile, un simbolo storico dell’intero territorio, sono alcune delle cose che potete fare se decidete di recarvi a Curon.

Curon

Escursione e arrampicate qui, per gli sportivi, sono all’ordine del giorno. Potrete esplorare l’incontaminato territorio a piedi o con la bicicletta e godervi una vacanza a contatto diretto e primordiale con la natura che caratterizza l’intero territorio.