Darsena e Navigli a Milano, la riqualificazione: il video

La riqualificazione della Darsena e dei Navigli a Milano raccontata attraverso un bellissimo video.

Home > Viaggi > Darsena e Navigli a Milano, la riqualificazione: il video

Darsena e Navigli, a Milano e in Lombardia. Una storia che racconta quanto sia importante oggi riqualificare le bellezze che sono già a nostra disposizione. Come nel caso della città meneghina: oggi vi raccontiamo l’iniziativa “L’Europa nella mia Regione”, che ha coinvolto proprio questa splendida attrazione lombarda.

Darsena e Navigli

Darsena e Navigli

I Navigli di Milano sono un sistema di canali navigabili, che hanno come baricentro proprio la città meneghina, che era un tempo così collegata con il Lago Maggiore, il Lago di Como e il basso Ticino. Milano si apriva così, attraverso questi corsi d’acqua, all’Europa Nord Occidentale e all’Europa Nord Orientale, ma anche al Po che si getta poi nel mare Adriatico.

Grazie ai Navigli e alla loro acqua molte zone attraversate da questi canali divennero produttive, anche con opere di bonifica. La costruzione è antica: pare sia durata dal XII al XIX secolo.

Navigli Milano, mappa

I Navigli lombardi sono Bereguardo, Grande, Martesana, Paderno e Pavese. Il sistema dei navigli milanesi è così formato:

  • Naviglio Grande
  • Naviglio Pavese
  • Naviglio della Martesana
  • Naviglio di Paderno
  • Naviglio di Bereguardo
  • Navigliaccio

La Cerchia dei Navigli, il Naviglio di San Marco e il Naviglio Vallone non esistono più.

Darsena e Navigli a Milano, la riqualificazione: il video

La riqualificazione

Un grande patrimonio da non disperdere. E che recentemente è stato anche riqualificato, grazie anche al progetto “L’Europa nella mia Regione” (hashtag #euinmyregion) co-finanziata dall’Europa con 25 milioni di euro su 35, tramite il FESR gestito dalla Regione Lombardia. Gli 84 chilometri di Navigli lombardi sono stati collegati, resi navigabili e arricchiti da percorsi ciclo pedonali.

Il video qui sopra, prodotto dal quotidiano Milano Weekend – in partnership con la rappresentanza della Commissione europea a Milano, è stato realizzato proprio per promuovere il turismo lento in Lombardia. E per mostrarci quanto sono belli i navigli: nel video, girato a fine maggio, possiamo ammirare il Naviglio Grande, la Darsena, Trezzo sull’Adda e Vaprio d’Adda.