Festival della Letteratura di Viaggio: in arrivo la sesta edizione

Dal cinema alla musica, dal giornalismo ai fumetti, il viaggio raccontato attraverso varie forme di narrazione

Cinema, letteratura, musica, teatro, fotografia. Queste alcune delle diverse forme di narrazione attraverso le quali il mondo, i luoghi e le diverse culture verranno raccontate e mostrate agli occhi del pubblico. Saranno le protagoniste della sesta edizione del Festival della Letteratura di Viaggio che si terrà a Roma dal 26 al 29 settembre, in due location d’eccezione: il Palazzo delle Esposizioni che come ogni anno ospiterà la mostra principale della manifestazione, e i Giardini e il Palazzetto Mattei della bellissima Villa Celimontana.

Molti saranno gli autori, i viaggiatori e i narratori che si alterneranno tra i diversi eventi e incontri in programma e che vedono tra loro nomi come Beppe Severgnini, Folco Quilici, Syusy Blady, Paola Caridi, Lidia Ravera, Giuseppe Cederna e molti altri ancora.

Courtesy of Festival della Letteratura di viaggio
Courtesy of Festival della Letteratura di viaggio

I paesi ospiti d’onore saranno invece gli Stati Uniti e il Brasile ai quali sono state dedicate due mostre: “Go West! La frontiera, il viaggio, l’immaginario” con le immagini d’epoca in bianco e nero di Timothy O’Sullivan sulla spedizione di George M. Wheeler in Colorado, Nevada, Arizona, New Mexico, Utah e California dal 1871 al 1874; e “Brasile, antiche e nuove esplorazioni” con le fotografie d’epoca di Ermanno Stradelli, esploratore dell’Amazzonia alla fine dell’Ottocento.

Anche quest’anno torna il Laboratorio di Scrittura e Fotografia in viaggio che, strutturato in più incontri, vedrà la partecipazione di photoeditor e giornalisti di imporanti testate italiane.
Infine, per tutta la durata del Festival, presso il Portico di Palazzetto Mattei, saranno allestiti uno Spazio Libri e un Caffè Letterario dove si potranno incontrare gli ospiti e i protagonisti dei vari appuntamenti, sfogliare libri e consultare materiale e riviste a tema.

Il programma del festival sarà presto disponibile sul sito ufficiale della manifestazione dove è già possibile reperire tutte le informazioni utili.

Un evento senza dubbio interessante e da non perdere, non solo per chi opera nel settore, ma anche per viaggiatori e appassionati.