I Love Boobies, and you?

Audace? Provocatoria? Keep a Breast Foundation è questo ma non solo, una realtà legata al mondo dei boardsport che cerca di sensibilizzare le più giovani verso un tema scomodo che spesso preferiamo dimenticarci!

Keep a Breast Foundation

Keep a Breast Foundation

Avevo letto diversi articoli in cui si parlava di busti in gesso dipinti da artiste selezionate e poi venduti all’asta per beneficenza, ma non ne avevo capito perfettamente l’origine. Mentre mi trovavo a Saas Fee per il meeting di Women in Boardsport la mia attenzione è stata richiamata da un flyer con il famoso slogan I Love Boobies, solo poche ore dopo mi rendo conto che l’oratrice di fronte a me è l’Executive Director di questa fondazione e finalmente riesco a fare un quadro completo di quello che sono le attività e le iniziative da loro svolte.

Sostanzialmente si tratta di un’associazione nata negli USA e poi arrivata in Europa grazie al lavoro di Lorene Carpenter, la cui comunicazione d’impatto si avvicina molto ai giovani. I famosi busti vengono presi tramite calchi in gesso sul torace di donne carismatiche e celebrities che decidono di supportare il progetto; successivamente vengono dipinti da artisti legati spesso all’urban culture e lo scopo è la vendita all’asta per la raccolta fondi.

Entrando nel dettaglio la Keep A Breast Foundation è un’organizzazione no-profit che combatte la lotta contro il cancro al seno attraverso la prevenzione! Eventi d’arte, programmi educativi e quant’altro con cui cercano di spiegare anche alle più giovani come tenersi controllate e identificare il fibroma in tempo. Il 25% dei tumori è rappresentato da questa tipologia e colpisce sempre di più soggetti che rientrano in questa fascia d’età. Proprio per rivolgersi a chi pensa di essere lontano da un possibile problema di tale genere Keep a Breast ha dedicato l’ultima campagna “I love Boobies”.
La scelta del linguaggio e la produzione di braccialetti e T-shirt è stata un’idea utile per rappresentare una fondazione che lavora con artisti, atleti e celeb per avvicinare quel genere di persone che frequentano festival, contest di skate, snowboard e surf. Questi oggetti parlano in modo diretto, quello che serve ad un audience super giovane. Le ultime ricerche riportano dati allarmanti, in quanto l’età media delle ragazze colpite è scesa vertiginosamente. Molte continuano a pensare che sia un problema per le over 40, ma non è così, quindi tieniti controllata attraverso semplici gesti di routine! Per sostenere la Fondazione puoi cercare i famosi braccialetti, io li ho scelti in coppia positivo negativo e tu?

La sottoscritta bigoconfusa con i braccialetti I Love Boobies
La sottoscritta bigoconfusa con i braccialetti I Love Boobies

Chi è Lorene?

Lorene è l’Executive Director di Keep a Breast Foundation Europe, un’associazione no-profit nata nel 2008 per educare la fascia più giovane della popolazione alla prevenzione del cancro al seno. Cinque anni fa Lorene si trasferisce in California per lavorare come fotografa, incontra il direttore alla fotografia Carol Martori e una delle Ambassador di KAB Julie Cox; filma per un periodo con Meegan Abubo PSA. Un giorno ci fu un KAB casting party nella casa che condivideva con le ragazze nominate prima, proprio lì incontrò Shaney-Jo Darden, Co-Founder ed Executive Director di Keep A Breast Foundation, nacque un’amicizia che da lì a cinque anni la portò a ricoprire la carica di oggi. Volevamo sapere come sostenere la Fondazione: basta associarsi versando 25€ sul sito dell’associazione, inoltre sono sempre alla ricerca di collaborazioni per organizzare mostre per la raccolta di fondi, di volti noti per supportare la causa e artisti di tendenza per arricchire la collezione.

Lorene Carpenter - Foto di Eleonora Raggi
Lorene Carpenter – Foto di Eleonora Raggi
I Love Boobies
I Love Boobies