Le 8 città più antiche d’Europa

Quali sono le 8 città più antiche d'Europa? Ecco alcune proposte per un weekend d'autunno o d'inverno in una splendida località del Vecchio Continente

Vi siete mai chiesti quali sono le città più antiche d’Europa? Quali sono le mete da visitare più belle e storiche del Vecchio Continente che, di fatto, hanno costruito la storia europea? Scopriamo insieme quali sono le 8 città più antiche d’Europa.

CIttà poco conosciute da visitare

Volagratis ha stilato la classifica delle 8 città più antiche d’Europa che sono anche le più belle da visitare, grazie a tutte le attrazioni presenti in queste location che ci permetteranno di conoscere la storia del Vecchio Continente. Ovviamente c’è anche una meta italiana. E non poteva che essere così: noi siamo la culla della cultura e della storia europea!

1. Atene, Grecia

Primo posto per Atene, capitale della Grecia, di cui abbiamo testimonianze fin dal quarto millennio avanti Cristo. L’Acropoli è una delle mete più visitate, con il suo Partenone e tutti gli altri resti dell’Antica Grecia.

2. Gibilterra

Al secondo posto il limite meridionale della Penisola Iberica, con la rocca, il promontorio e il suo panorama. Gibilterra è abitata fin dal Neolitico e storia e mitologia ne parlano da tanto tempo.

3. Roma, Italia

Ed ecco la capitale italiana, che occupa meritatamente il terzo gradino del podio. È stata fondata ufficialmente da Romolo il 21 aprile del 753 a.C. e ancora oggi conserva i resti di un’epoca che ha fatto letteralmente la storia.

4. Nicosia, Cipro

Divisa tra la Repubblica di Cipro e la Repubblica di Cipro del Nord, stato riconosciuto solo dal governo turco, è stata fondata dai greci nel settimo secolo a.C. Qui possiamo ammirare la cattedrale storica trasformata oggi in Moschea e il monastero di Machairas.

5. Monaco, Principato di Monaco

Lo sapete che esistono testimonianze della sua esistenza sin dal sesto secolo a.C.? Si chiamava Monoikos, grazie ai Fenici.

6. Vienna, Austria

Vienna è stata fondata nel 500 a.C. anche se tutti la ricordano per gli Asburgo, gli imperatori che l’hanno vissuta, amata e resa bellissima. Oggi possiamo ancora ammirarne le tracce.

7. Parigi, Francia

Poteva mancare la capitale francese? Ovviamente no. La città è stata fondata nel 300 a.C. dalla tribù gallica dei Parisii, da qui il suo nome. Cosa visitare a Parigi? Tutto!

8. Belgrado, Serbia

E il viaggio finisce a Belgrado, in Serbia, sul bel Danubio blu. Le prime tracce della sua esistenza risalgono al 279 a.C. Qui possiamo ammirare la fortezza, la cittadella fortificata, il grande parco Kalemegdan.

I mercati più grandi d'Europa e del mondo

Le mete di viaggio del 2020

Viaggi d'autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

10 posti da visitare il prima possibile

Tour della Val d'Orcia: Montepulciano, Pienza e Montalcino

Vacanze a Genova, 15 cose che devi assolutamente fare

C'è un posto magico ispirato a Gaudì vicino Palermo: ecco Borgo Parrini