Le migliori applicazioni gratuite per organizzare il tuo viaggio

Fino a 3 anni fa era impensabile poter organizzare il proprio viaggio grazie ad uno smartphone. Oggi con poche e semplici applicazioni l'utilizzo del computer passa in secondo piano e un viaggio intero può essere organizzato strisciando l'indice su uno screen di 10 centimetri. Come? Scopriamo le Applicazioni gratuite migliori per il 2014

Se penso che durante i miei 3 anni di viaggio per il mondo non avevo neanche il cellulare e a come oggi lo trovi utilissimo per organizzare anche un semplice spostamento, o come mi abbia letteralmente salvato la vita quando non riuscivo a trovare la via del Riad a Fes perché perduta nella sua medina, mi rendo conto di come anche io, che con le tecnologie non vado molto d’accordo e sono una irriducibile delle mappe cartacee, ad alcune applicazioni ho dovuto cedere.

Poche ma buone. Tra la marea di App da scaricare, gratuite e non, ne elenco 5, non ne servono troppe né mi piace essere una turista con cellulare in mano, io sopravvivo bene anche senza, ma devo ammettere che è stupefacente l’aiuto che da quello che io ancora chiamo volgarmente cellulare possa derivare!

Top 5 applicazioni gratuite di viaggio

Voli aerei – Skyscanner e Kayak

Una ricerca veloce per verificare il costo di un volo aereo e non hai il computer a portata di mano? Le applicazioni Skyscanner e Kayak sono fantastiche per avere in qualche secondo un elenco delle diverse opzioni di volo a diversi costi, dal più economico al più caro. Possibile anche applicare filtri di ricerca.
Sono sicura che tutti voi, o quasi tutti, conoscete già questi due siti, le applicazioni non sono altro che la versione mobile dei siti quindi facili da usare.

Applicazione per Android
Applicazione per iPhone e iPad

Skyscanner
Skyscanner

Bagagli – Pack the suitcase

Stanchi di fare liste e controliste per essere sicuri di avere messo in valigia tutto il necessario? Arriva in aiuto l’applicazione pack the suitcase che permette di scegliere tra 26 categorie e selezionare cosa si desidera portare con sé. È anche possibile impostare dei promemoria per essere sicuri di impacchettare tutto in tempo e, soprattutto, di non dimenticare nulla al momento del ritorno.

Applicazione per Android
Applicazione per iPhone e iPad

Mezzi e trasporti – Citymapper

Non importa dove tu sia né che tratta devi seguire, questa applicazione considera tutte le opzioni di trasporto possibili ed immaginabili, elencando anche i costi per ogni singola alternativa e, nel caso in cui si scelga di percorrere la tratta a piedi o in bici, anche le calorie che si bruciano.
Una applicazione che al centro ha l’utente e le sue esigenze e che racchiude in sé tante altre applicazioni che adesso sono, per quanto mi riguarda, inutili!

Applicazione per Android
Applicazione per iPhone e iPad

Citymapper
Citymapper

Cambio moneta – XE Currency

A meno che si viaggi in Europa dove la moneta è l’Euro, una volta che si passano i confini capire quanto si sta pagando qualcosa ed attualizzarlo prima richiedeva un continuo aggiornamento ed una calcolatrice, e quindi un minimo di mente matematica (che non ha mai brillato per quanto riguarda la sottoscritta). Il cambio valuta si aggiorna automaticamente con connessione wifi. Disponibili le valute di tutto il mondo. Funziona anche offline.

XE Currency per iPhone
XE Currency per Android

Calcolo di budget – TripBudget (Android) e Trail Wallet (iPhone)

Una utile e semplice applicazione per tenere sempre sotto controllo il budget di viaggio. Le spese sono suddivise in categorie e l’inserimento costi è velocissimo e pratico.
Il cambio valuta è sempre aggiornato, necessita wifi, e nell’inserire una nuova spesa c’è anche la possibilità di impostare sconti ed eventuali tasse. Se si viaggia in compagnia è possibile inserire informazioni sulla condivisione della spesa.

Applicazione per Android
Applicazione per iPhone

Non dimenticate poi che Whatssapp, Viber, Skype vi terranno sempre in contatto con la famiglia e gli amici… ma queste sono sicura che le avete già!

Sulle tracce dei fenicotteri rosa

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Viaggi d'autunno in Italia: 15 mete imperdibili e romantiche

Acqua, trekking e verde: il Lago di Bolsena è un posto da sogno

Borghi più belli del Veneto: una guida ai paesi più spettacolari della regione

Tour della Val d'Orcia: Montepulciano, Pienza e Montalcino

Cascate dell’Iguazù: una delle 7 meraviglie naturali del mondo tra Argentina e Brasile