Le migliori isole nel mondo dove fare snorkeling (Parte I)

Una prima selezione dei 5 fondali più belli e ricchi di vita marina del mondo dove fare snorkeling. Galapagos, Honduras, Indonesia, Fiji e Cayman Islands. Perché non è per forza detto che per scoprire la vita del mare si debba scendere a 20 metri con le bombole

Le immersioni non sono un’attività per tutti, non per me, per esempio.
Ci ho provato, ho anche preso il brevetto open water, ma sebbene ami il mare, perché sono cresciuta in acqua, ed ami sguazzare saltando dalle barche senza problemi in mare aperto, sott’acqua non mi sento a mio agio, nonostante i ripetuti tentativi.

Lo faccio ma non è il mio ambiente, tanto da essermi sempre paragonata alla tartaruga marina, che ogni tanto torna in superficie, mette la testa fuori e poi rientra.

Di mari, isole, fondali ne ho visti tanti, ecco quindi le 5 migliori isole dove sia stata in cui lo snorkeling è soddisfacente abbastanza da non richiedere necessariamente una discesa a 20 metri per esplorarne la fauna marina.

Isole Galapagos (Ecuador)

Ci ho vissuto per tanto tempo e ho nuotato con pesci e squali di tutti i tipi. Non c’è barriera corallina, siamo in mare aperto, ma la fauna marina di questo luogo è la più complessa e più interessante del mondo.

Impossibile non nuotare con squali, pesci tropicali, tartarughe, mante, leoni marini, pinguini e se siete fortunati con colonie di iguane marine.

Le Galapagos sono un arcipelago, ogni isola ha un biosistema unico e proprio, così che un viaggio alle isole per esplorarne le acque implica un Grand Tour dei complessi biosistemi di questa perla nel cuore dell’Oceano Pacifico. Non c’è isola migliore dell’altra, ognuna offre una vita marina unica e vale la pena esplorarla, in particolare segnalo: Bartolome, Seymour, Plazas, Santa Fe, Tunnels marini di Isabela, Leon Dormido a Isola San Cristobal.

Per sapere di più sulle Galapagos clicca qui.

Isole Galapagos
Isole Galapagos

Isole Fiji

Prima che arrivassero i cicloni a rovinare la festa, la situazione in cui mi sono trovata era irreale. Barriera corallina dovunque, pesci colorati a migliaia, ore e ore seguendoli armata di pinne, maschera e tubo.

Le Fiji offrono numerosi spots dove fare ottimo snorkeling. Sull’isola principale, Viti Levu, alcune delle migliori aree per lo snorkeling si trovano lungo la Coral Coast tra Nadi e Suva, Nananu-i-Ra, Natadola Beach e il Beqa Lagoon dove è possibile fare snorkeling e tuffarsi in un cratere di vulcano spento.

Altri ottimi siti sono le zone vicino al Resort di Mumu su Vanua Levu, Vuna Reef a Taveuni, Caqelai e Leleuvia nel gruppo di isole Lomaiviti e Namalata. Splendidi fondali anche a Mamanuca e alle isole Yasawa.

Isole Fiji
Isole Fiji

Bunaken Parco Nazionale Marino, Indonesia

La diversità e la varietà della vita marina di questo Parco Nazionale al nord di Sulawesi in Indonesia, rende questo luogo unico!

Il Parco Nazionale è stato fondato nel 1991 per proteggere le vaste ed intatte barriere coralline, il parco è per il 97% acqua. La biodiversità dei fondali è variegata, si nuota con enormi varietà di coralli, invertebrati e più di 2.500 specie di pesci.

Il parco e le comunità vicine hanno lavorato sodo negli ultimi anni per proteggere le risorse naturali ed il risultato ad oggi è una mare pieno di vita!

Parco Nazionale Bunaken - Foto by dianratih.com
Parco Nazionale Bunaken – Foto by dianratih.com

Utila, Bay Islands (Honduras)

Utila è la più piccola delle Bay Islands nonché l’isola dei backpackers (contro Roatan che è per i flashpackers), isola nota per i corsi di scuba diving ai prezzi più bassi del mondo e per lo snorkeling con gli squali balena, il pesce più grande de mondo.

Gli squali balena sono innocui, si nutrono di plancton e piccole prede, quindi nessuna paura di nuotare con questo animale enorme a pois.

Gli squali balena nuotando a largo possono essere difficili da trovare, ma se questo whale hunting viene fatto in stagione, ovvero da marzo a maggio e da agosto a ottobre, in genere nelle acque di Utila si incontreranno quasi sicuramente.

Per farlo affidatevi a delle agenzie, e che la ricerca di questo enorme pesce con cui ho avuto il piacere di stare in acqua abbia inizio.

Utila nuotare con lo squalo balena
Utila nuotare con lo squalo balena

Cayman Islands

Rinomato paradiso fiscale nel cuore dei Caraibi, un’isola dove sono capitata per caso sulla via da Cuba alla Giamaica, e che ho scoperto vantare una ricca barriera corallina, ottima visibilità e variegata vita marina. La spesa è alta ma ne è valsa la pena!

I siti di snorkeling principali sono Stingray City, il cui nome stesso la dice lunga, qui si nuota con le mante, Eden Rock, noto per le grotte sottomarine e il Cemetery Reef, sul cui fondale si trova un relitto affondato intenzionalmente della USS Gabbiano tridattilo, che raggiunge entro 15 metri dalla superficie.

Cayman Islands
Cayman Islands

La Lista è ancora lunga, presto la seconda parte! E tu, che isola consigli per gli amanti dello snorkeling?

Le 8 città più antiche d'Europa

Le 8 città più antiche d'Europa

Come fare turismo letterario: il libro da tenere sul comodino

Come fare turismo letterario: il libro da tenere sul comodino

Applicazioni per viaggiatori: le novità da provare

Applicazioni per viaggiatori: le novità da provare

Bubble room, dove dormire guardando le stelle

Bubble room, dove dormire guardando le stelle

Viaggiare gratis: oggi è possibile

Viaggiare gratis: oggi è possibile

Quartieri di New York: l'infografica per orientarsi nella Grande Mela

Quartieri di New York: l'infografica per orientarsi nella Grande Mela

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine

Il Lago di Garda che non ti aspetti: viaggio a Tremosine